giovedì 15 febbraio 2018

storiAudace



Le amichevoli di lusso/ Unione Sportiva Avellino 1912

Boscia, Russo, Cioffi, Massa, Zipete, Pasquale Casale, Mario Piga, Mario Picca, Marco Piga, Beruatto, Olimpio, Nonnò Starace, Cattaneo, De Sanctis, Angelo Romano, Adriano Lombardi, Lengua, Valente, Salvatore Di Somma, Ottorino Piotti, Santosuosso, Gil De Ponti sono alcuni nomi dei calciatori dell’US Avellino e dell’US Audax Cervinara immortalati in questa foto, pubblicata in rete da Giovanni Marra.
Un pezzo di StoriAudax intrecciato con i Lupi BiancoVerdi che torna a galla proprio in occasione del “ritorno” del blasonato Avellino allo Stadio Canada, ora intitolato al grande presidente Roberto Cioffi. Nello scatto di spessore si riconosce il “Rosso di Ponsacco”, ossia Adriano Lombardi, capitano degli Irpini ai tempi della Serie A, purtroppo scomparso dopo una lunga lotta contro la maledetta SLA. Il glorioso Partenio qualche anno fa venne intitolato alla sua memoria.

Audax Cervinara - US Avellino (95/96)
Mister Iuliano, Cioffi, Magnotta, Romano, Pagnozzi, Clemente, Esposito, "Boccolino", Valente;
accasciati: Campanile, Mainolfi, Peppe Valente, Geloso, "Freccillo", Albarelli e Ruotolo.
(foto Angelo Marchese)

Cervinara non ospitava l’Avellino dal 1995/96 anno in cui l’allora Commendator Antonio Sibilia portò all’ombra di San Biagio la truppa guidata da Bruno Pace. Giornata fredda, ma qualche presenza in più rispetto alla partita di mercoledì.
E’ stato un peccato non vedere le gradinate piene e festanti per questa partita ricca di significati.
Poca pubblicità dell’amichevole, le pessime condizioni atmosferiche ed impegni lavorativi hanno trasformato un pomeriggio particolare in una semplice seduta di allenamento infrasettimanale.

Due anni fa il Lupo ed il Cervo scesero in campo al Pignatelli di San Martino Valle Caudina, poco dopo la vittoria di Marcianise contro il paolisi. In quell’occasione un centinaio di Ultras Avellinesi, con tanto di striscione AVELLINO, gremirono le gradinate dello stadio Caudino. Sparpagliati, invece, i Cervinaresi che non esposero pezze e videro la partita in silenzio.

Restiamo tutti in attesa di una nuova amichevole, magari in notturna, magari con il Lupo in serie A e il Cervo in serie D.

Nessun commento:

Posta un commento