domenica 7 giugno 2015

personaggi_uac/saluti da Berlino!



Saluti da Berlino.

Prima della finalissima di Coppa Campioni tra la Juventus e il Barcellona è stata scattata questa simpatica foto, inviata dal nostro amico Raf, presente allo Stadio Olimpico di Berlino, in Germania.
Raccogliamo i suoi saluti e lo aspettiamo al Canada per il prossimo campionato che vedrà il Magico Cervo in campo a difesa di questi colori.

A Berlino si è, però, celebrata una finalissima del calcio moderno.
Coreografie già pubbliche sui giornali prima della gara, fatte da studi pubblicitari, tifosi che sembravano finiti, disegnati al computer. Le curve erano colorate ed il tifo è stato discreto, calcolando il numero impressionante di occasionali presenti nei settori riservati alle tifoserie, più o meno, organizzate.
La cosa che più ci ha colpito è, invece, il settore centrale.
La tribuna era finta?
Tutti seduti, senza bandiere, senza anima, senza vita.
Un calcio che non ci appartiene e che viene pianificato a tavolino da chi investe soldi e ricava profitti in questo mondo.
Vedere quella maglietta UAC allo Stadio Olimpico, quindi, ha anche un significato sottile e controcorrente.

La passione e l'amore pulito che può sviscerare il nostro amato Audax Cervinara non ha paragoni.
Almeno in queste categorie c'è ancora quella libertà che l'odiato calcio moderno ha spento, per accendere televisori con partite finte a pagamento, dove poter scommettere anche durante i 90 minuti.
Altro che tifo, passione e goliardia.

Avanti ULTRAS AUDAX CERVINARA, ultimo anelito di libertà!



Lo Stadio

L'Olympiastadion Berlin (in italiano stadio Olimpico di Berlino) è il principale stadio di Berlino. Sul luogo dove sorge sono esistiti due stadi, quello attuale ed uno precedente che avrebbe dovuto ospitare i mai disputati Giochi della VI Olimpiade. 
L'impianto, situato nella Berlino occidentale, è stato costruito per le Olimpiadi del 1936 e inaugurato all'inizio dei Giochi. Progettato dall'architetto locale Werner March, ospitava inizialmente 100.000 persone. Ospita l'Hertha Berlin dal 1963, anno di fondazione della Bundesliga, ed è stato l'impianto più grande tra quelli utilizzati per il Mondiale FIFA 1974, quando ha ospitato tre partite. 

Quando i Giochi della XI Olimpiade vennero assegnati a Berlino, inizialmente fu progettata una ristrutturazione del Deutsches Stadion. Comunque, con l'ascesa al potere del partito nazionalsocialista dei lavoratori tedeschi, che riconobbe il prestigio dei Giochi olimpici, fu ordinata la costruzione di uno stadio nuovo sullo stesso sito. 
L'Olympiastadion venne costruito tra il 1934 e il 1936, come parte della nuova Olympischer Platz, e aveva spazio per 110.000 spettatori. L'impianto, nei primi anni 2000, venne sottoposto a dei lavori di restauro che terminarono nel 2004. L'8 settembre dello stesso anno, lo stadio berlinese venne nuovamente aperto al pubblico. 
Per festeggiare la riapertura dell'Olympiastadion la federazione tedesca organizzò una partita amichevole fra la Germania ed il Brasile. Nel 2006 è stato teatro della finale del Campionato del mondo di calcio. Attualmente può contenere ben 74.400 posti ed ospita le partite interne dell'Hertha Berlino, squadra militante nella Bundesliga. 
Ieri sera ha ospitato la finale della Coppa dei Campioni.
*fonte wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento