mercoledì 12 settembre 2012

curvometro_uac_vecchio_sito



Il Curvometro Cervinarese del 12.09.12

I battenti della stagione 2012/2013 sono stati aperti nel miglior modo possibile dagli Ultras Audax Cervinara, un gruppo che, finalmente, raccoglie qualche frutto seminato durante questo lungo cammino al seguito dei Colori Bianco, Blu e Azzurro. La piazza Cervinarese è in fermento, grazie alla promozione in "Promozione" e l'interesse verso la compagine guidata da Mister Gianni "Meccia" Esposito cresce a dismisura. Presenti quasi 400 spettatori per questo primo incontro ufficiale, valevole per il primo turno della Coppa Campania, giocato in parte sotto i riflettori dello Stadio "Canada". Gli Ultras Audax oggi sono quasi al completo, nonostante il giorno infrasettimanale, ed offrono uno spettacolo da brividi. La gara in campo è combattuta ed il Cervinara uscirà sconfitto per 3 a 1. L'ostico Libertas San Marco Trotti è seguito da dirigenti e persone anziane. Degli Ultras San Marco nessuna traccia. Gli U.A.C. fanno quadrato, aiutati nella prima frazione di gioco da alcuni occasionali e tanti giovanissimi. Infatti, c'era quasi un centinaio di personaggi a sostenere la squadra e divertirsi. Molto colorati all'inizio, tantissime bandierine sventolate, più i due bandieroni. Forte e possente il tifo nella prima frazione di gioco. Da "spareggio" o quasi. L'aria che si respirava era da finalissima, anche se in effetti era solo una gara di Coppa Campania, dove il Mister Esposito ha dovuto anche rinunciare a molti titolari. I commenti tecnici li lasciamo agli allenatori e dirigenti da "Bar dello Sport".
Qui si parla di Ultras. Rispolverato tutto il vecchio repertorio ed è un piacere vedere che tutti i presenti conoscono le canzoni a memoria. l'effetto canoro, aiutato dalla copertura dello Stadio, è impressionante. Chiedetelo ai calciatori in campo. E' davvero bello vedere una intera cittadina stringersi attorno alla propria squadra di calcio, che suda e lotta in un campo di terra battuta, senza televisioni e con rare pubblicità. L'antitesi del calcio moderno, come cantato dagli Audaci Sostenitori. In pochi si aspettavano un'atmosfera del genere. Tante lunghe canzoni ritmate dal tamburo e gran bel boato alla rete del momentaneo pareggio. Per tutto l'arco della gara, inoltre, fragorosi battimani e un paio di treni. Calano le tenebre e gli Ultras Audax accendono con la loro passione anche il secondo tempo, nonostante l'incredibile abbandono di qualche decina di super occasionali locali. Il tifo, però, non ne risente. Anzi, cresce di qualità. Quando le squadre entrano in campo si scatena, davvero, l'inferno. Accese decine di torce gialle, dopo tanto tempo, che con il buio fanno risplendere il settore caldo della gradinata. L'arbitro ritarda l'inizio della gara per l'invasione di "nebbia" sul rettangolo di gioco. Ammirate le foto ed il video. L'intensità dei cori diminuisce con il passare dei minuti, anche se sono tanti gli inni cantati a squarciagola. L'incitamento è tutto sommato costante, nonostante un leggero e naturale calo verso la fine. Buona la presenza di ragazze, qualcuna addirittura intenzionata a creare una sezione "rosa" degli Ultras Audax. Chi seguirà, vedrà e vivrà. Tanti i cori per il Movimento Ultras e contro la crescente repressione. Un paio di cori contro i Pignatari, per tradizione e buon augurio. L'essere Ultras è uno stile che sopravvive nel calcio dilettantistico, dove tornelli, tessere del tifoso ed altre restrizioni sono totalmente assenti. Probabilmente, perché in queste categorie non girano milioni di Euro, non per altro. Qui la gente conquista le vittorie con il sudore della Maglia e con il sostegno dei propri appassionati, grandi e piccoli. Squadra, dirigenza, allenatore, tifosi e Ultras sono gli ingredienti giusti per crescere e tentare l'assalto all'Eccellenza. Ricordate che gli Ultras vincono sempre e vogliono vincere sempre, anche nelle amichevoli. Ovvio, danno il massimo e pretendono il massimo. La gara si chiude con un "tutti a Mugnano", la prima trasferta del nuovo campionato contro gli Ultras Fedelissimi del Carotenuto. Dovrebbe esserci un gruppo di appassionati al seguito dei rossoneri. Sabato vedremo l'entità di questa tifoseria. Il Dodicesimo Uomo è pronto a scendere in campo e dare il prezioso contributo al seguito della Regina della Valle Caudina, calcistica e ultras.

Voto finale: 8,5
Tifo di spessore. Tanto colore, passione pura, divertimento genuino e una torciata molto riuscita. Per un turno infrasettimanale è tanta roba.
Voto canoro: 7,5
Ottimo primo tempo, ma qualche piccola pausa nel secondo tempo. Ottimi i cori a rispondere e tanta partecipazione del pubblico.
Striscioni esposti:
ULTRAS AUDAX CERVINRA, R.U.93, ZONA AUDAX, NUOVI RIBELLI e pezza retrò U.A.C.
Curiosità:

Ebbene, sì! Sono tornati. I Guardalinee o segnalinee, che dir si voglia, tornano a calcare la terra del Canada. Ci mancavano. La nostalgia era tanta. Sono stati rivolti cori goliardici, con invito ad usare la bandierina in altro modo, anche perché uno dei colleghi dell'arbitro segnala ben due fuorigioco, annullando due reti.

Nessun commento:

Posta un commento