mercoledì 21 marzo 2018

ARANCIA MECCANICA



Gruppi/A.M.

A.M. ossia Arancia Meccanica fu uno dei gruppi più effimeri, ma di spessore del panorama Cervinarese negli anni Novanta. Il nome scelto era troppo violento e vennero usate solo le iniziali Aemme. All'epoca era  un nome abbastanza turbolento e "vietato", ovviamente perché legato al celebre film di Kubrik, censurato in Italia per le indimenticabili scene di Ultraviolenza.
Il nome venne ripreso dagli Ultras della Juve, i primi Drughi Bianconeri, In quel periodo quelle lettere erano considerate come marchio di fabbrica di un certo tipo di Ultras.
Lo striscione, bianco con scritta blu e al centro una bandiera rossa con un indiano, venne esposto più volte nell'arco della stagione 1996/97.

A.M. in effetti era solo un sottogruppo dei Mods Supporters in un'epoca dove il tifo organizzato cresceva e si diffondeva in maniera spontanea e vivace sulle gradinate scoperte del vecchio Canada.
La moda dei sottogruppi, per intenderci fare pezze minori per colorare il settore, portò alla comparsa di sigle di vario tipo come Audax Front ispirato all'Hellas Front Verona, Teste Matte a quelle del Napoli, Kaya Group al gruppo della Curva Sud Avellino, Nocivi al Foggia o Drughi Bianco Blu alla Juventus.
Il materiale fotografico dell'epoca è scarso.
Nel caso in cui qualcuno avesse  foto dell'epoca può spedirle a cervinaresi@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento