martedì 5 marzo 2019

avversari_uac



Avversari/Virtus Avellino

Sembrerebbe tutto finito ad Avellino, sponda Virtus 2013. La simpatica compagine avellinese aveva riscosso un discreto interesse cittadino, con tanto di gruppo organizzato al seguito. Purtroppo, a causa di molteplici fattori la situazione è andata scemando, fino al collasso totale.

Riportiamo un vecchio pezzo della rubrica “avversari”:

Ecco la prima tifoseria ospite al Canada della stagione 14-15, i “Virtussini”. L’Unione Sportiva Dilettantistica Virtus Avellino è nata lo scorso anno e da subito ha avuto un seguito allo stadio “Roca” del Rione San Tommaso. Non esiste un gruppo vero e proprio, ma un’aggregazione di vecchi e giovani Ultras in larga parte orfani dell’UeSse Avellino 1912, qualcuno seguace dell’A.S. e addirittura ci sono Virtussini amanti della pallacanestro, targata Scandone 1948. La caratteristica principale dei Lupi è la profonda amicizia “alcoolica” tra i componenti e la passione per il calcio pulito, quello dei campi di periferia. Spirito goliardico e abbastanza acceso, nella prima stagione agonistica si sono divertiti senza ansia, come recita una loro pezza. Ci sono reduci degli Esagerati, il gruppo storico di San Tommaso che seguiva l’U.S.Avellino, poi ex Cruels, ex Green Stars, ex Splatter ed ex Green Rock. Insomma, un’unione spontanea, frutto della pura casualità e dagli stessi interessi: alcool & pallone.
Con i ragazzi di Aiello del Sabato c’è un’amicizia nata da rapporti personali e consolidata nella gara contro il Cesinali. Ad Aiello c’è una piccola realtà che in passato era molto più organizzata. Sul fronte delle rivalità, invece, troviamo il Solofra e l’Oratorio Don Guanella di Napoli. Anche se non sono vere e proprie rivalità, ma dissapori. Contro i Solofrani, una decina di gialloblu senza colore, ci furono cori di scherno legati all’importanza della gara, visto che era uno scontro tra prima e seconda. Nessun episodio da registrare, se non un ottimo tifo degli oltre 200 Avellinesi. Le tarantelle mediatiche sono arrivate contro l’Oratorio di Secondigliano, nella finalissima, giocata a porte chiuse, per accedere in Promozione. Fantomatici rigurgiti di razzismo contro i napoletani hanno riempito le pagine dei giornali e la bocca dei benpensanti di turno, quasi in contemporanea con il dramma di Ciro Esposito a Roma. Pura follia, mettere sullo stesso piano dei cori goliardici e anticlericali con il sangue versato all’esterno dell’Olimpico di Roma. Evidentemente la sconfitta bruciava non poco ai partenopei e tutti sanno che i giornalai sguazzano come maiali, soprattutto quando c’è da mettere in vetrina il mostro con la sciarpa al collo. Ne sappiamo qualcosa a Cervinara.
Per i seguaci della Virtus Avellino questa è la prima vera trasferta organizzata. Partirà un torpedone di Virtussini per assistere all’ostica gara tra le mura del glorioso Canada. Sarà interessante vedere all’opera i bianco verdi, con il loro “stile casual di provincia”. Uno stimolo in più per gli UAC, che vogliono vincere in campo e sulle gradinate.

Buona domenica, Ultras!

La scheda

Squadra: Usd Virtus Avellino 2013
nome gruppo: Virtussini
pezze: Virtus Fans, C’è Ansia, Virtus Alcoolica;
anno fondazione: 2013
colori: bianco nero verde
amicizie: Aiello del Sabato (Av)
simpatie: UAC
antipatie: fc paolisi 992
rivalità: Solofra e Oratorio Don Guanella Secondigliano (Napoli)
politica: apolitici
Stadio: Renzulli di San Michele di Serino (Av)
Città: Avellino


Nessun commento:

Posta un commento