giovedì 23 ottobre 2014

avversari_uac



Prossimo turno/Polisportiva Bisaccese

La Polisportiva Bisaccese non ha una tifoseria organizzata, bensì solo un pubblico ruspante che segue i ragazzi in maglia granata, una rarità nel calcio irpino, a causa della forte e radicata rivalità con i granata della Salernitana. Nemmeno in passato si registrano forme di tifo per la compagine locale. Il calcio arrivò a Bisaccia nel 1927 e all’epoca le divise della squadra dei due leoni erano nere. Questa la storia ufficiale della prossima avversaria del Cervinara: “La principale squadra di calcio della città è la Polisportiva Bisaccese che milita nel girone C di Promozione. La Bisaccese nacque con la denominazione dell'U.S. Bisaccia nel 1967. Nella stagione 1974-1975 si scisse in due club: la Vis Acies Bisaccia e l'US Bisaccia. Nel 1982 la Vis Acies Bisaccia e U.S. Bisaccia si fusero nella Polisportiva Bisaccese. La Polisportiva Bisaccese nella stagione 1990/1991, dopo aver vinto il campionato di Seconda Categoria, è arrivata quarta nel campionato di Prima Categoria, ed è stata ripescata in Promozione. Nella stagione 2006/2007 ha sfiorato la promozione in eccellenza arrivando prima nel Girone C a pari merito con la Forza e Coraggio e perdendo lo spareggio promozione. Comunque in estate la squadra è stata ripescata nell'Eccellenza. Dopo appena una stagione però tornò in Promozione perdendo gli spareggi”.
Da queste parti c’è sempre stata la passione per l’U.S. Avellino 1912. Tantissimi i “Vsazzesi” presenti allo Stadio Partenio, prima con il Forza Lupi Club Bisaccia e poi generalmente da “Lupi sciolti”. Anche oggi decine di ragazzi seguono l’A.S. Avellino all’interno della Curva Sud del capoluogo irpino. Nonostante l’assenza di gruppi ultras, lo stadio “Aldo Scotece” è una splendida struttura sportiva, con un settore ospiti decente per la categoria. Ma sotto la tribuna coperta, con una capienza vicina ai 1200 posti, ogni tanto c’è qualche scazzottata isolata e qualche Daspo racimolato. Gli sportivi bisaccesi, generalmente, sono ospitali e pacifici. Qualche casino ci fu con i nolani, durante la cavalcata in Eccellenza e con i tifosi di Andretta, però in questo caso parliamo dell’altra squadra locale, la SSD Bisaccia, che gioca in casacca RossoBlu.
Uno degli episodi più goliardici dei Vsazzesi fu la presenza di alcuni sostenitori dell’amata UeSse Avellino addirittura al Sei Nazioni di Rugby!, Orfani della propria squadra dopo il fallimento del 10 luglio 2009 esposero una pezza pungente. Era il 12 marzo 2011, l’Italia vinse contro i francesi per 22 a 21 entrando nella storia, ma tra i 40mila appassionati del nobile sport della palla ovale, venne notata la presenza di uno striscione in curva sud dello stadio Flaminio di Roma: FRANCESE COME PUGLIESE a firma Quelli del 1912
Fu grande lo stupore e tanta la curiosità degli sportivi per l’insolito accostamento. 
Il riferimento a Pugliese, l’assassino dell’U.S.Avellino 1912, venne goffamente confuso con un’insensata frase contro il Popolo Pugliese. Ci furono tarantelle all’ingresso per i Lupi in incognito, che rischiarono anche il sequestro della pezza da parte delle fdo.
Nelle passate sfide tra granata e Cervinaresi non ci sono mai stati momenti di tensione. Gli UAC stanno allestendo l’ennesima carovana per una nuova avventura al seguito dell’Undici nato nel 1935. Gli atleti agli ordini dell’allenatore Pellegrino Gaito non saranno mai soli.
Tutto pronto, quindi, per macinare chilometri, colorare il settore, perdere la voce e conquistare altri 3 punti per abbandonare questa merda di categoria.

La scheda
Squadra: Polisportiva Bisaccese
anno fondazione: 1967
colori: granata
amicizie: /
rivalità: Nola Calcio
Stadio: “Aldo Scotece”
città: Bisaccia (AV)

Nessun commento:

Posta un commento