giovedì 1 novembre 2018

StoriAudace | Cervo & anni ottanta



L'ultimo Cervinara di don Roberto Cioffi (1980/81)
foto archivio dottor Mario Bizzarro

Trentotto anni fa l’UeSse (Audax) Cervinara sbriciolò i Pignatari per ben tre reti a una in uno stadio Canada gremito di sportivi e appassionati. Il tifo era spontaneo e senza alcuna organizzazione, a differenza degli anni novanta e successivamente della seconda parte dei duemila. 

La foto che pubblichiamo è spuntata in rete dall’archivio del dottor Mario Bizzarro e noi la “rubiamo” per darla in pasto alle lettrici ed i lettori di questo libero spazio in rete. 
La gara venne giocata il due novembre, una manciata di giorni prima del tragico terremoto del 23 novembre 1980. Lo stadio Cervinarese, da poco, è stato intitolato al presidentissimo don Roberto, deceduto poco dopo il sisma.

L’Audax Cervinara in quella maledetta stagione iniziò alla grande e don Roberto Cioffi al timone portò la squadra in ritiro pre campionato sul Lago Laceno. Un lusso per la Prima Categoria dell’epoca e forse anche per quella di oggi. L’Audax nel 1979/80 era retrocesso dalla Promozione, il primo torneo a livello regionale. Magra, ma prestigiosa consolazione fu un’amichevole con il grande UeSse Avellino della prima stagione in serie A. Il campionato che diede lustro al calcio locale, si chiuse con appena sedici punti in un girone di fuoco con squadre Campane e Molisane, vinto dall'agguerrito Giugliano con un solo punto di vantaggio sull'indomito Isernia.

Per il Cervinara magro bottino, ossia cinque vittorie, sei pareggi e diciannove sconfitte. Appena sedici reti realizzate e ben cinquantuno subite. Retrocessero il Succivo, poi ritrovato nei primi anni Novanta, e lo Sporting Aversa, quest'ultimo in lotta fino alla fine con Marcianise, Sporting Marano e la Maddalonese, anch'essa ritrovata nel 93/94.



Grazie al prezioso aiuto di Massimo Zullo abbiamo ricostruito la storia di quel derby vincente: Dall'Archivio di Joe Pizza risulta il due novembre 80, la gara è Cervinara/Montesarchio 3-1 con splendide reti di Taddeo, Joe Pizza e Boscia. Quel Cervinara disputava il secondo campionato consecutivo di Prima Categoria che, a differenza di oggi, aveva più tecnica, anche perché l’Eccellenza non esisteva ancora.

Questi alcuni nomi di quella compagine combattiva e audace: Armando Luongo, Gaetano Russo, Valente, Annio Boscia, Gennaro Falzarano, Nonnò Starace, Pasquale Taddeo, Mariolino Picca, Enzino De Santis, Carmine Cioffi detto Fagiolo e Jò Pizza. In rosa anche Mario De Rosa (portiere), Salvatore Lengua, Carlo Falzarano, e Ciccio Zipete che contribuivano alla causa in seconda linea.

In vista degli ottantacinque anni del mitico Audax lanciamo un appello a tutti gli amanti di questi colori per poter ricostruire tutta la blasonata storia del nostro amato Cervinara. 
Saranno ben accetti anche documenti e materiali del calcio pre 1935, ossia quel pezzo di storia, venuto a galla grazie alle ricerche di Angelo Marchese.

Per contatti: cervinaresi@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento