sabato 10 novembre 2018

avversari_uac





Avversari/battipagliese

Clima pesante per il tifo organizzato a sette chilometri da Eboli. Dopo una presentazione con la squadra che lasciava ben sperare, c'è stato un disastroso avvio di stagione, ma ora la squadra sta risalendo la china. La società nata nel 1929 al momento sosta a metà classifica, senza velleità di vertice. La tifoseria è ridotta ai minimi termini dal punto di vista numerico. Pochi intimi sulle grigie gradinate dello stadio intitolato a Luigi Pastena, campo inaugurato proprio con l'odiata Salernitana. Era il 21 agosto 1988 e la zebra prese a calci l'ippocampo per ben cinque volte.

Dai ricordi sbiaditi, ad oggi. A sette chilometri da Eboli restano in piedi tre gruppi, ossia i Battipagliesi e i South Inside, che appendono le pezze è mantengono la posizione. 
Invece, il gruppo Identità e appartenenza non sembra incidere sulla vita della tifoseria bianconera.
Disinteresse totale verso le zebrette e poca affluenza al Pastena, struttura fatiscente da diecimila spettatori e con un settore ospiti chiuso da sempre, per sempre (?).

Si prevedono al Canada una trentina di ospiti alle spalle dei portieri. Questo campionato ha visto per ora un numero esiguo di seguaci e contro l’Agropoli hanno disertato la trasferta trappola al Raffaele Guariglia, motivando la loro decisione così:
I gruppi Battipagliesi e South Inside coerenti con la linea adottata già l’anno scorso, comunicano che non saranno presenti. L’importanza di determinate partite o posizioni di alta classifica, non contano nulla per noi. La zebra va seguita sempre! Coerenti con noi stessi, mai ci piegheremo a chi vuole limitare il nostro essere, la nostra libertà! Avanti ultras…a modo nostro sempre.

(trasferta a Potenza)

Degno di nota un pezzo, datato 2014, apparso su Tuttocurve.com:

Forse arrabbiati dalla sconfitta per 2-0 o forse più semplicemente acerrimi nemici della tifoseria della Cavese, protagonisti alcune decine di ultras della Battipagliese che a fine partita, dopo aver contesta la squadra per l’imminente sconfitta, fu ori dallo stadio, nei pressi del parcheggio riservato ai tifosi ospiti, hanno doto luogo ad una fitta sassaiola per poi arrivare allo scontro fisico con i supporters della Cavese. Ne è nato un parapiglia generale, al quale, la poca polizia presente sul posto, ha faticato per far tornare la situazione sotto controllo e per sedare gli animi più accesi. Gli scontri tra ultras dopo il derby campano di serie D si sono conclusi con tre feriti lievi.

Antipatia tra le fazioni vista la profonda amicizia che lega Eboli e Cervinara.

La scheda
Squadra storica: U.S. Battipagliese
Squadra moderna: Football Club Dilettanti Battipagliese
anno fondazione: 1929
anno di rifondazione: 2005
colori: bianconero
nome gruppi: South Inside, Battipagliesi, Identità e appartenenza, Ultras;
Gruppi storici: Hell’s Rebels 1985/2012, Brigaden, Arditi, South Warriors, Brigata Tafferugli, Fedayn Bronx, Irriducibili, Homer group, Vecchi Ribelli, Dynamik force, Boys, Nucleo Ribelli; Stirpe Ribelle, Freak Boys, Forever kaos, HRUB sez. Quelli della Bottega, Rione Sant'Anna, Ohibò Group, Fossa Bianconera, Ridotti Male, Inkazzati, Teste Matte, 0828, Brigata Libertini, Ultrà Battipaglia sez. Via del Centenario;
gemellaggi: Angri, Juve Stabia e Matera.
amicizie: Viterbese, Catania, Locri, Gladiator Santa Maria Capua Vetere;
Rivalità: Nola, Ebolitana, Nocerina, Acireale, Savoia, Turris, Marsala, Agropoli, Sant'Antonio Abate, Messina, Nissa, Licata, Taranto, Catanzaro, Ippogrifo Sarno, Palermo, Cavese, Avellino, Castrovillari, Casertana, Vigor Lamezia, Potenza, Paganese, Benevento e Salerno.
politica: apolitici, con varie fazioni interne.
Stadio: Luigi Pastena
città: Battipaglia (Salerno)

Nessun commento:

Posta un commento