StoriAudace/ Quel Mondiale in Germania...
Il tifo organizzato nasce a Cervinara verso al fine degli anni 80, per avere il suo sviluppo durante gli anni 90, per poi fermarsi nel 2002. Anni bui fino al 2006..
Durante l'estate del mondiale di calcio, vinto poi dalla Nazionale Italiana di Lippi & Cannavaro, esplose il tifo nelle piazze d'Italia e la Regina della Valle Caudina fu presente in Germania con tanto di nome esposto in una gara del girone di qualificazione. A Cervinara fu spontaneo il ritorno del tifo calcistico in città, che era attivo sul fronte Curva Sud Avellino con il Cervinara Clan.
Quella pezza, fatta in Villa Comunale, fu di buon auspicio per la tifoseria Cervinarese, che assaggiò il potenziale del tifo grazie alle vittorie degli Azzurri. Infatti, nella stagione successiva il Cervinara, impegnato in un duro campionato di Promozione, chiamò a raccolta i propri sostenitori, che risposero con un torpedone e un tifo spettacolare. In quella trasferta a Vitulano (2006-07) contro una squadra di benevento in casacca giallorossa, il Cervo vinse 2 a 0 e venne rispolverato lo striscione Campione del Mondo nella foto.
Quei tre punti furono vitali per la salvezza e l'atmosfera prepartita, con tanto di foto ricordo in Via Roma, resterà scolpita nel cervello di chi ha CERVINARA nel Cuore.
Nessun commento:
Posta un commento