giovedì 19 aprile 2018

avversari_uac




Avversari/Eclanese

Tifoseria assente. Non c’è interesse verso la compagine fondata nel 1932 e che ha spesso disputato campionati di vertice e/o vincenti. Al Canada Roberto Cioffi non vedremo ospiti nel loro settore.
Non ci sono testimonianze passate di tifo organizzato. La passione calcistica popolare è indirizzata verso Avellino e Napoli. C’è un movimento di tifosi e sportivi che colora le strade del centro Irpino, tanto da organizzare nel 2013 la Festa del Tifoso dell’Avellino:
1^ festa del tifoso a Mirabella Eclano, incontro con i calciatori avellinesi degli anni ottanta e novanta. L’entusiasmo è quello di un bambino. Serve quando ci si appresta a realizzare qualcosa di importante. Renato Buongiorno, solofrano di nascita ma oramai in pianta stabile a Mirabella Eclano, ha messo su una cosa davvero simpatica. Una festa del tifoso, da vivere interamente a fianco dei propri beniamini. Saranno presenti alla lunga maratona, che avrà luogo il 5-6-7-8 di Settembre presso Calore di Mirabella Eclano, alcuni dei protagonisti della storia del calcio avellinese. Per adesso i nomi sono top secret ma vi garantiamo che sarà una festa da non perdere. Con molta probabilità ci saranno collegamenti telefonici con ex campioni che vivono lontano da Avellino ma quelli nei dintorni verranno in carne ed ossa per il piacere dei tantgi sostenitori del Lupo. Raggiunto telefonicamente Renato Buongiorno ha poi aggiunto, precisando: “Non sarà solo una festa con i prodotti tipici della nostra terra ma un motivo  per stare tutti assieme, uno vicino all’altro. Il tifoso ed il suo idolo di sempre. Allo stesso tavolo per parlare di quegli anni indimenticabili. Invito tutti i tifosi avellinesi a presenziare, non ve ne pentirete”.

Scatta il conto alla rovescia per la prima edizione della Festa del Tifoso che prenderà il via giovedì 5 settembre alla frazione Calore di Mirabella Eclano, con l'inaugurazione alle ore 18 del Circolo Lupi Biancoverdi alla presenza della squadra al completo nonchè di numerose vecchie glorie. Nelle quattro serate in cui si articolerà la manifestazione che avrà il suo epilogo domenica 8 settembre veranno allestiti stand gastronomici nei quali sarà possibile degustare succulenti piatti tipici della rinomata tradizione culinaria irpina nonchè prelibatezze varie. Non mancheranno anche momenti musicali anche se il clou di ogni serata sarà rappresentato dalla proiezione su un apposito maxi-schermo di video ed immagini della storia biancoverde che inevitabilmente contribuiranno a far rivivere tra i più nostalgici emozioni e ricordi mai sopiti.


Anche la società da tempo si è rassegnata alle gradinate vuote. L'appello del presidente Casale cadde nel vuoto, nonostante lo spettacolo dell'Undici senza tifosi:

La nota dolente è il pubblico che latita al “Nuovo Lando D’Elia”. Purtroppo – dice con rammarico il patron gialloblu – il paese non risponde come avrei voluto. C’è poco calore attorno alla squadra e alla società per cui sto facendo grossi sacrifici da solo. La gente di Mirabella Eclano ci stia vicina.

La dirigenza gialloblu ebbe qualche problema con l’arrivo in massa dei Nocerini, impegnati in Eccellenza:
Ha trovato finalmente uno sistemazione la partita Eclanese-Nocerina, valida per il campionato di Eccellenza, da giocare domenica 21 settembre alle ore 15.30. Il derby campano si giocherà allo stadio “Gallucci” di Solofra. La società di Mirabella Eclano ha dovuto mettersi alla ricerca di uno stadio a causa dell’inadeguatezza del “Nuovo Lando D’Elia”, impossibilitato ad accogliere gli almeno 300 tifosi nocerini che partiranno per la trasferta irpina. Il presidente dell’Eclanese, Antonio Casale, aveva anche chiesto al presidente dell’A.S. Avellino Walter Taccone la disponibilità del “Partenio-Lombardi”, richiesta rifiutata dal patron biancoverde che aveva proposto come alternativa il campo comunale di San Michele di Serino. Purtroppo, però, neanche lo stadio utilizzato dai lupi per gli allenamenti aveva la possibilità di ospitare i tifosi rossoneri. Dopo la consultazione del prefetto di Avellino Carlo Sessa e del comandante dei carabinieri Giuseppe Criscuolo, la scelta è ricaduta sullo stadio “Gallucci” di Solofra, capace di ospitare ben 500 tifosi molossi in tribuna. La Questura si sta già organizzando per mantenere la sicurezza e l’ordine pubblico, in vista dell’arrivo in massa dei nocerini. Una tifoseria che nonostante la categoria è sempre vicina ai colori della propria squadra. Probabile che quest’anno in Eccellenza, in stadi di certo non attrezzati, l’evento si possa ripetere.

Presenti anche tifosi napoletani del Napoli Club Aeclanum, con tanto di materiale e sede affollata:
Nato il 25 luglio 2007 per iniziativa di un ridotto numero di giovani tifosi, il Club ha sede in uno dei caratteristici vicoli del centro storico di Mirabella Eclano, comune dell’entroterra avellinese a circa 80 Km dalla città partenopea.
Il Club fondato per offrire un luogo di incontro a quanti vogliano vivere le giornate sportive con altri tifosi per gioire, sperare, soffrire e, perché no imprecare (nel senso più sano del termine), insieme ai propri Idoli Azzurri, ha avuto da subito un progressivo incremento e attualmente annovera orgogliosamente più di una settantina di tesserati accomunati dalla stessa passione per la squadra del Napoli.. e mira a coinvolgere tutti gli sportivi di fede azzurra dei paesi limitrofi.

Il destino dell'Eclanese è legato ai risultati di questa giornata che chiude la stagione regolare del girone B di Eccellena campana. La salvezza passa da Positano, dove il Solofra giocherà con il coltello tra i denti per strappare punti al San Vito di Cecchi Paone ed evitare gli spareggi retrocessione. Il Costa d'Amalfi, invece, dovrebbe facilmente superare il già retrocesso Sant'Agnello per salvarsi matematicamente. La roulette russa di fine anno si deciderà solo al triplice fischio di questa stagione.

La scheda
Squadra: S.S. Eclanese
anno fondazione: 1932
colori: gialloblu
nome gruppi: -
gemellaggi: -
amicizie: -
Rivalità: -
politica: -
Stadio: San Prisco
città: Mirabella Eclano (Av)

Nessun commento:

Posta un commento