lunedì 9 aprile 2018

ECCELLENZA 1996/97



Commando Ultrà e Fedelissimi Cervinara a benevento (96/97)
 foto Alberto Lanni Commando Ultrà

StoriAudace/La prima Eccellenza

Il primo anno di Eccellenza per la massiccia tifoseria Cervinarese fu molto movimentato e rappresentò la fine di un ciclo in tutti i sensi. Nella foto d'epoca, inviataci da un reduce del Commando Ultrà, si vedono le gradinate dello stadio Meomartini di benevento, struttura che più volte ospitò le gare casalinghe dell'Audax a causa dei lavori di ripristino dell'agibilità del mitico Canada, non a norma per l'Eccellenza vista l'assenza di un settore riservato agli ospiti e ai limiti strutturali degli spalti inaugurati ufficialmente solo quattro anni prima, nel 1992.
Oltre venti anni fa la Lega Calcio obbligava le società al rispetto di alcune regole che oggi sembrano dimenticate. Purtroppo, negli ultimi campionati si è preferito chiudere i settori alla gente, anziché far emigrare le squadre inadempienti verso altri lidi. Il famoso e interessante campo neutro garantiva l'accesso al pubblico di casa e a quello ospite, senza divieti o altre restrizioni ridicole e controproducenti per le società stesse.
Il tifo organizzato nel 1996/97 vide la rinascita del Commando Ultrà, fondato nel novembre 1993 in occasione del derby contro la Polisportiva San Martino Valle Caudina. Il nuovo Commando, animato da Reziero e dai ragazzi di Via Roma era affiancato dai Fedelissimi "Gaspare Taddeo & Tonino Alfieri" del Maestro Carmine Monetti, il primo vero Capo Ultrà dell'Audax Cervinara. 

Lo striscione "FORZA ECCELLENTI RAGAZZI LOTTATE" era stato fatto a mano proprio dai Fedelissimi che nella stessa annata appesero spesso anche una pezza con la dicitura Vecchia Guardia
I Rebels Ultrà e i Mods Supporters, nel precedente campionato di Promozione (95/96) avevano imposto la loro presenza in prima linea, a dispetto della giovanissima età. 
Dopo l'epica vittoria e la conquista della massima categoria regionale in Campania, però, emersero le attitudini delle varie tipologie di appassionati e innamorati del Cervo. 
Occasionali, Protagonisti, Tifosi, Sportivi, Ultrà e ULTRAS.

La prima volta in Eccellenza fu davvero un banco di prova unico per la Cervinara Ultras
A fine campionato si sciolsero sia i Fedelissimi, sia il Commando Ultrà, mentre i Rebels & Mods, giovani ribelli degli anni Novanta, si unirono e presero le redini del tifo dal 97/98  fino al 2000/01.
In attesa di altre foto, ringraziamo Alberto per il piccolo grande contributo fotografico e ricordiamo l'indirizzo di posta elettronica attivo per la raccolta di qualsiasi materiale legato al nostro Magico Cervo: cervinaresi@gmail.com

AVANTI CERVINARA ULTRAS!


Nessun commento:

Posta un commento