sabato 9 dicembre 2017

avversari_uac



Avversari/battipaglia

La Battipagliese, una delle nobili decadute campane, affronterà l’Audax Cervinara in occasione della quattordicesima giornata di questo Girone B d’Eccellenza. Brutto momento per la tifoseria famosa per la mozzarella di bufala. Hanno disertato per mentalità la trasferta di Agropoli, lasciando gli addetti ai lavori abbastanza spiazzati. I battipagliesi rispondono alla repressione con questo insolito gesto: evitare la trappola preparata in occasione della trasferta tra zebrette e delfini blu
Al Raffaele Guariglia per vedere la partita c’era bisogno, udite udite, del biglietto nominale. 
A breve metteranno l’obbligatorietà dei tornelli? 
Invece di pensare all’agibilità degli stadi e al rinnovo di strutture ridicole, i soliti addetti ai lavori sprecano tempo per ostacolare il seguito anche in queste categorie.
Per la cronaca già nel 2010 ci furono tarantelle con l'Agropoli:
Un carabiniere è rimasto ferito durante gli incidenti verificatisi davanti allo stadio Guariglia di Agropoli (Salerno), prima della gara del campionato di Eccellenza tra la squadra di casa e la Battipagliese. Gli scontri hanno coinvolto numerosi tifosi della Battipagliese che si sarebbero scontrati con le forze dell´ordine nel tentativo di forzare i cancelli d´ingresso. Il carabiniere rimasto ferito ad una gamba è stato trasportato in ambulanza all´ospedale civile di Agropoli. Il match tra l´Agropoli, quinto in classifica, e la capolista Battipagliese, è considerato da sempre ad alto rischio per la rivalità che intercorre tra le due tifoserie.

Purtroppo, a causa dell’inagibilità perenne del settore nella scorsa stagione, per ben due volte è stato negato l’accesso al Pastena agli Audaci Seguaci del Cervo. Oltre alla motivazione di carattere puramente tecnico, venne a galla che le fdo non concessero il lasciapassare, soprattutto, per la fratellanza tra Ultras Audax ed Ebolitana. 
Nella gara d’andata 16/17 nulla da segnalare tra le opposte fazioni. Nel 2005/06 la (Rinascita) Battipagliese venne per la prima e unica volta al Canada, all'epoca terra di nessuno, sfidando un Audax poco Audax, capace di retrocedere con appena sedici punti conquistati.
L'anno scorso allo stadio Giovanni Russo, dopo Rotondi, non ci furono episodi di cronaca.
Quel giorno entrambe le realtà si snobbarono.


Il Pastena vive domeniche grigie anche a causa dei mediocri risultati ottenuti in campo dalle zebrette, un tempo tra le maggiori società del così detto calcio minore. La piazza pretende la serie D, ma la classifica parla di una stagione anonima, probabilmente l’ennesima. Anche da queste parti sono lontani i numeri visti negli spareggi promozione di maggio. Proprio il nostro amato Audax ammutolì i mozzarellisti con un secco tre a zero che aprì le danze della cavalcata straordinaria dell’Undici Cervinarese.
Per quanto riguarda la storia recente i battipagliesi sono stati menzionati in un articolo apparso su NewSicilia dopo gli scontri tra catanesi e palermitani: È famoso il gesto dei palermitani che, nella notte antecedente a una trasferta a Battipaglia, nella metà degli anni ‘90, strapparono ai “cugini” catanesi lo striscione “Pessimi Elementi” sul traghetto, esponendolo poi sottosopra. Tra il Catania e la vecchia curva c'era un legame forte, sbiadito con gli anni e le differenze di categorie.

Domenica al Canada Roberto Cioffi è prevista una presenza ospiti in curva ed una buona cornice di pubblico a sostegno di una favola nata nel 1935. 
I South Inside sono cresciuti ed hanno ereditato, a quanto pare, lo scettro della tifoseria bianconera dopo l'era HURB. Appare ridimensionato il gruppo “unitario” battipagliesi. Questi ultimi espongono uno striscione piccolo rispetto al primo che occupava tutta la balconata riservata ai padroni di casa. 

Una curiosità sui South Inside legata al simbolo. Venne scelto quello di un gruppo famoso, ossia gli Ultras 1898 dell’Ascoli Piceno. Per coprire la scopiazzata clamorosa, i prossimi avversari occultarono lo striscione con una pezza proprio sul logo rubato agli ascolani.
I battipagliesi hanno grossi margini di crescita, sia per il blasone sia per le potenzialità economiche. Tuttavia, la piazza è umorale, ma ha un retroterra ultras abbastanza variegato.

La scheda
Squadra storica: U.S. Battipagliese
Squadra moderna: Football Club Dilettanti Battipagliese
anno fondazione: 1929
anno di rifondazione: 2005
colori: bianconero
nome gruppi: South Inside, Battipagliesi, Ultras;
Gruppi storici: Hell’s Rebels 1985/2012, Brigaden, Arditi, South Warriors, Brigata Tafferugli, Fedayn Bronx, Irriducibili, Homer group, Vecchi Ribelli, Dynamik force, Boys, Nucleo Ribelli; Stirpe Ribelle, Freak Boys, Forever kaos,HRUB sez. Quelli della Bottega, Ohibò Group, Fossa Bianconera, Ridotti Male, Inkazzati, Teste Matte;
gemellaggi: Angri, Juve Stabia e Matera.
amicizie: Viterbese, Catania, Locri, Gladiator Santa Maria Capua Vetere;
Rivalità: Nola, Ebolitana, Nocerina, Acireale, Savoia, Turris, Marsala, Agropoli, Sant'Antonio Abate, Messina, Nissa, Licata, Taranto, Catanzaro, Ippogrifo Sarno, Palermo, Cavese, Avellino, Castrovillari, Casertana, Vigor Lamezia, Potenza, Paganese, Benevento e Salerno.
politica: apolitici, con varie fazioni interne.
Stadio: Pastena
città: Battipaglia (Salerno)

Nessun commento:

Posta un commento