venerdì 14 novembre 2014

mentalità_uac



Per la Maglia, solo per la Maglia…

Quante volte avete sentito questo coro dalle gradinate occupate dalla Cervinara Ultras?
Spesso e volentieri, perché ha un significato diverso dagli altri. 
Sì, la Maglia rappresenta la Storia, l’Anima e lo Spirito del glorioso Audax Cervinara. 
Gli Ultras vivono per Lei, per i suoi magici Colori, per la Passione pura che ha da sempre caratterizzato questo movimento legato ad una controcultura giovanile radicata in Italia e che porta il nome di Cervinara a testa alta. Ovunque.
La nostra è una mentalità nata dopo aver macinato tanti chilometri, dopo aver preso acqua, vento, sole e guai. Indelebili emozioni, però, che spingono ad una riflessione dopo l’indegno gesto dell’ex capitano.
Gettare la maglia in terra è stato il punto di non ritorno di un rapporto speciale. Nessuno può infangare la Storia della nostra amata squadra. Noi difendiamo questi Colori da sempre e abbiamo sempre messo la faccia per l’onore della Cervinara Ultras. Delle scuse ce ne freghiamo. Noi non siamo per il concetto di colpa e perdono, ma di responsabilità e conseguenze.
Non ci sono albi, né scusanti.
Non ci piacciono nemmeno gli sciacalli di turno, pronti a buttare fango sul giocattolo. Quelli poi sono pieni di veleno e lo sputano come serpenti alla prima occasione. Peccato per loro, perché non riusciranno a spezzare l’unione del gruppo, sempre di più unito e compatto. Le discussioni non mancano, ma una Famiglia è tale anche per questo. Ci si confronta e si superano le problematiche. Siamo un movimento controcorrente in piedi da oltre venti anni e non ci piegheremo di fronte a iene ed avvoltoi. Da tempo non facciamo cori per i calciatori che per un pugno di euro cambiano casacca e magari ti segnano pure e/o si giocano la partita della vita. 
Questo è il calcio e questi gli Ultras. Punto.
E’ un loro dovere essere professionisti ed è un nostro diritto esprimere dissenso, contestazioni e critiche per migliorare le cose e non buttare nel cesso l’ennesimo campionato.
Quando c’è armonia, c’è rispetto ed il rispetto va difeso con il carattere, non con le chiacchiere.
Chi sbaglia paga. Guai a toccare il folle amore ad un innamorato audace.
L’amicizia, il rispetto, la parentela e tutto il resto, devono essere lasciati fuori dallo stadio e dal rettangolo di gioco, in questi casi. Siamo Uomini, non quaquaraquà!
Abbiamo un nome ed uno stile da difendere e da portare avanti nel bene e nel male. 
Né in passato, né oggi e né in futuro chineremo il capo e staremo zitti.
Gli Ultras hanno le corde vocali rovinate, un cuore enorme e una Dignità che non scende a compromessi.
Chi sputa sul nostro Amore non è degno di indossare, non una semplice Maglia o addirittura una fascia da capitano, ma l’incarnazione dei Nostri Colori.

Cervinara siamo NOI, solo NOI. 

Nessun commento:

Posta un commento