venerdì 9 settembre 2016

avversari_uac | A.s.d.f.c SANT'AGNELLO 1996




Prossimo avversario/ Sant’Agnello Fc

La rubrica “avversari” apre la nuova stagione con una società che oggi non ha tifosi al seguito. Il Sant’Agnello Fc, però, fino a qualche settimana fa ha mobilitato al proprio seguito decine di tifosi del Sorrento Fc. Una situazione contorta nata nella Penisola Sorrentina del calcio minore. 
Il Sorrento prima ha acquistato il titolo e dopo l’ha lasciato di nuovo nelle mani del presidente Negri. Il fondatore dei biancoazzurri, che come simbolo hanno un cavaluccio napoletano anni ottanta, ora si trova a dover affrontare un campionato di Eccellenza con lo spirito iniziale di venti anni fa. 
Punta  sui tanti giovani da valorizzare  e vanta un ottimo settore giovanile, un vero e proprio trampolino di lancio per i piccoli talenti locali.

La storia*
La società di calcio FC Sant'Agnello nasce nel 1996 grazie ai suoi fondatori Alberto Negri e Franco Basile, dedicandosi inizialmente al solo settore giovanile, con la creazione della scuola calcio. Tuttavia, ben presto la società metterà su anche la formazione Allievi, affidata ad Achille Bello, ottenendo i primi risultati positivi nel proprio girone. Passano pochi anni e l'FC Sant'Agnello vede la nascita delle prime compagini di settore giovanile nelle categorie Pulcini, Esordienti e Giovanissimi.
Dopo tre anni in cui la società ha badato principalmente ai giovani, si decide il grande balzo in avanti con l'iscrizione al campionato di Terza Categoria nel 1999, sotto la guida dell'allenatore Franco Colonna. Intanto il settore giovanile intasca un altro successo, grazie all'affermazione dei Giovanissimi Regionali nel proprio girone e la successiva eliminazione ai play-off.
Nella stagione sportiva 2000/2001 la prima squadra si aggiudica il campionato di Terza Categoria e viene promossa in Seconda, sotto la guida di mister Belviso. Tuttavia, l'FC Sant'Agnello dovrà aspettare la stagione 2007/2008 per prendere finalmente parte al campionato di Prima Categoria, mentre nel 2009/2010 riesce a conquistare l'accesso alla Promozione, chiudendo all'ottavo posto.

Poi i biancoazzurri cedono il titolo al Sorrento Fc in Eccellenza per puntare alle serie D e creare una nuova realtà che valorizzasse anche l'Effecì Santagnellese. Il piccolo Sant’Agnello, quindi, si trasforma nel vecchio Sorrento. Per alcuni tifosi e la stampa sportiva, ma non sulla carta, c'è questo strano caso di doppia identità. In poche parole si scrive(va) Sant’Agnello e si legge(va) Sorrento Fc.
L’occupazione sorrentina è finita a giugno. 
Il Sant’Agnello, incredibilmente, è tornato con i suoi colori sociali, il bianco e l'azzurro. Resta in piedi in una categoria di spessore e si accontenta di una salvezza tranquilla. Dopo mille polemiche e accantonato il sogno della serie D, è arrivata la fumata bianca di questa estate. 
Finalmente c’è chiarezza nelle parole del presidente Negri ai giornali locali:
Chiusa l'esperienza del F. C. Sorrento ( mai diventato tale ufficialmente, ndr) con Giglio  ("Nessuna società era un coordinatore, le società buone sono con soci dispari inferiori di tre...", specifica Negri) ora si pensa al Sant'Agnello che farà il campionato d'Eccellenza senza vendere alcun titolo come ha già chiarito il presidente Negri , ma senza neanche puntare necessariamente alla D "Come ho detto più volte a noi va bene questa categoria al momento, preferisco ritornare all'origine a valorizzare i giovani della Penisola Sorrentina partendo prevalentemente  dai valori espressi dalla nostra  scuola calcio,  credo che in squadra ci saranno quattro grandi e poi la squadra sarà composta prevalentemente dai locali, prima il territorio".

La città*
Sant'Agnello è un comune italiano di 9.062 abitanti della città metropolitana di Napoli in Campania. È un piccolo centro della costiera sorrentina, ricompreso tra i comuni di Piano di Sorrento e Sorrento. Il comune è diviso in cinque rioni: rione Angri, rione Cappuccini, rione Colli di Fontanelle, rione Maiano e rione Tordara-Trasaella. Sant'Agnello si trova a circa 46,5 km da Napoli e si estende per 4,09 km tra la costa alta e frastagliata che si affaccia sul Golfo di Napoli a nord e le colline che, digradando nel mar Tirreno. Caratteristica di tutti i comuni della penisola sorrentina è la collocazione sulla terrazza tufacea, che domina a picco il mare da un'altezza di 47 metri.
Il comune di Sant'Agnello diventa autonomo nel 1866, a seguito delle ripetute richieste di indipendenza rivolte dai Casali di Trasaella, Mortora, Angri e Maiano – che già nel 1808 avevano ottenuto il distacco da Piano di Sorrento – nei confronti di Vittorio Emanuele II. Quest'ultimo, sentendosi sotto pressione, sancì finalmente con il decreto 10 dicembre 1865 la nascita del nuovo comune, suddiviso in cinque rioni: rione Angri, rione Cappuccini, rione Colli di Fontanelle, rione Maiano e rione Tordara-Trasaella.
Negli anni del fascismo (dal 1927 al 1946) Sant'Agnello formò con i vicini comuni di Sorrento, Piano di Sorrento e Meta la «Grande Sorrento», per poi tornare ad essere indipendente nel 1947.

La scheda
Squadra:A.S.D. Football Club Sant’Agnello
anno fondazione: 1996
colori: biancoazzurri
amicizie: -
rivalità: -
politica:-
Stadio: Comunale

città: Sant’Agnello (Napoli)



*tratto da Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento