venerdì 16 settembre 2016

avversari_uac




Prossimi avversari/ R.U,S. Vico

Ecco la prima trasferta eccellente dell’Audax Cervinara contro la RUS Vico, destinazione Carbonara di Nola, tra Palma Campania e Domicella. Lo stadio comunale che ospiterà gli UAC è dedicato a Attila Sallustro, il paraguaiano naturalizzato italiano negli anni trenta. Un calciatore che è entrato nella storia del calcio. Riportiamo un aneddoto della rete. Si parla del primo calciatore/divo del pallone
Oggi, in un calcio di divi strapagati, ci scappa un sorriso amaro:
La fama del giovane oriundo arrivò a Napoli a livelli altissimi: la stessa cosa si sarebbe verificata molti anni più tardi solo per Diego Armando Maradona. Il padre, considerando disdicevole che prendesse soldi per fare un'attività sportiva, gli impose di giocare gratis: l'attaccante cominciò a ricevere uno stipendio solo nel 1932 quando, passato professionista, riceveva 900 lire al mese di stipendio (salito poi a 3.000 lire negli anni in cui fu capitano). La fama raggiunse livelli tali che in quegli anni ricevette in regalo una Balilla 521: con la stessa investì un passante che, riconoscendolo, gli disse: «Scusate tanto, è colpa mia. Voi potete fare tutto quello che volete...».

La tifoseria locale è stata spesso presente in casa o in occasione dei campionati vinti o per le classiche gare di cartello. Decine di bandiere gialloblu e l’accenno a qualche coro. Non hanno una vera storia alle spalle, ma dalla scorsa primavera qualcosa si è mosso. E’ apparso lo striscione ULTRAS R.U.S. VICO al seguito dei gialloblu palmesi e l’atmosfera è abbastanza diversa.
Proprio ad aprile la RUS Vico è balzata alle cronache regionali per una presunta aggressione nei confronti del capitano Vichese. Ecco alcuni stralci del pezzo apparso sul sempre Fatto Vesuviano:

Si tinge di giallo, ed anche di vergogna, il calcio dilettantistico nell’area tra Palma Campania e Nola. Secondo quanto denunciato da alcuni membri dello staff della Rinascita Vico di Palma, il capitano della compagine, l’attaccante Ciro Barone, sarebbe stato aggredito ieri a Nola da alcuni pseudotifosi della squadra locale. I due team sono in lotta nel campionato di Promozione per raggiungere l’Eccellenza, con il Vico capolista ed in vantaggio di un solo punto ad una giornata dal termine.



A parte questo singolare episodio, non si registrano intemperanze nel curriculum di questa tifoseria, che sembra quella del Chievo a Verona. A due passi c’è la Palmese, anche se il flusso di tifosi è in calo. La predominanza rossonera è fuori discussione, ma gli Ultras ora aspettano la stracittadina.
Il Fatto Vesuviano parla di derby bollente in salsa palmese subito dopo la promozione diretta in Eccellenza:
È festa per 500 a Palma Campania per la vittoria della Rinascita Vico contro la Maddalonese: allo stadio di Carbonara di Nola, infatti, è andato tutto come da copione con il successo per due a zero da parte dei padroni di casa, che così conquistano l’accesso diretto al campionato di Eccellenza dove probabilmente saranno inseriti nel girone della Palmese, per un derby cittadino che già adesso si annuncia “bollente”.
L’Audax ha incontrato la Rinascita nel campionato 2008/09. 
Riportiamo l’articolo che parla di quella partita:

La scheda

Squadra: Rinascita Unione Sportiva Vico
città: Palma Campania (Na)
anno fondazione: 1988
colori: gialloblu
gruppi: ULTRAS R.U.S. VICO
amicizie: /
rivalità: Nola, Palmese (?)
Stadio: Attila Sallustro (Carbonara di Nola)

Nessun commento:

Posta un commento