venerdì 12 dicembre 2014

avversari_uac/Polisportiva Grotta



Prossimo turno/Polisportiva Grotta 1984

La rubrica “avversari” in questa settimana ospita un gruppo organizzato che sta facendo uno splendido campionato. Il Regime Red Lions è la sorpresa ultras di questa prima parte della stagione. I Giallorossi irpini sono stati presenti in ogni trasferta, colorando tutti i settori ospiti con bandiere e voce. Anche ad Avellino, contro il Rione Mazzini, nonostante la chiusura delle porte, erano presenti all’esterno dimostrando mentalità. La stessa che proprio in questi giorni ha portato alla raccolta fondi per il piccolo Armandino, un bambino di 6 anni tifosissimo della Salernitana, che ha bisogno di aiuti economici per sostenere le cure contro una rara malattia. Molte curve d’Italia si sono mobilitate e gli Ultras Grotta hanno raccolto ben 900 euro con delle iniziative in città. Complimenti, a nome della Redazione.
Stampano una fanzine interna chiamata Ultras Liberi, che parla della vita del gruppo e del movimento ultras in generale. I Leoni Rossi grottesi hanno una storia ultras molto movimentata negli anni Novanta, come ben noto. Nella gara con il solofra è apparso un lungo striscione cartaceo che ringraziava i solofrani presenti ai tempi della magica stagione 1992/93. Grotta e Nocerina si sfidarono al San Paolo di Napoli, in una gara storica che vide i giallorossi in maglia verde perché lì tutta l’Irpinia, tranne Ariano, sosteneva il sogno di una piccola realtà dell’avellinese. Senza dimenticare gli scontri di venti giorni prima tra grottesi e nocerini, con il sostegno dei solofrani al Regime. Un calcio d’altri tempi che i ragazzi hanno voluto ricordare a modo loro. In questa stagione hanno incontrato solo il Gruppo 22 a Paolisi e nessun altra forma di tifo organizzato. Nemmeno a San Martino Valle Caudina, dove hanno giocato praticamente in casa. Al Pignatelli è nato anche un nuovo gruppo, i Cani Sciolti.
I rapporti con gli Ultras Audax Cervinara sono molto buoni. C’è reciproco rispetto tra le fazioni, nato dal bel gesto di questo inizio stagione. La gara era a porte chiuse a Grottaminarda e il manipolo di Audaci Seguaci venne invitato a seguire la gara insieme a loro, vista la comune protesta verso quella decisione vergognosa. Dopo questo episodio ci sono state molte birre divise e tanta voglia di difendere questo mondo legato al calcio minore. Termine che però sta stretto a molte realtà che in pratica combattono il calcio moderno delle scommesse e delle poltrone comode, seguendo le proprie amate cittadine. In effetti è l’unica forma di tifo organizzato che sopravvive senza divieti e tessere, almeno per ora.
Le porte chiuse sono la sconfitta del pallone e simboleggiano la bandiera bianca di chi non sa gestire tutto un mondo che ha delle caratteristiche e dei codici etici ben precisi.
Domenica si prevedono un buon numero di grottesi nella curva ospiti del Canada. Preparatevi, allora, ad assistere ad una bella sfida di tifo e sostegno per l’importanza della gara che è fondamentale per il Cervinara che cerca riscatto e punti. Di certo a fine gara saranno gli ultras a vincere e a dimostrare che le tifoserie pulite, passionali ed organizzate sono vive e cantano a squarciagola...
Libertà per gli Ultras!

La scheda
Squadra: Polisportiva Grotta
anno fondazione: 1984
colori: giallo rosso
gruppi: Regime Red Lions 1991 e Cani Sciolti.
Gruppi sciolti: Skizzati, Viking Group, Alcool, Mad Boys, Bladyreds (anni 90)
amicizie: ultras solofra (anni 90)
simpatie: Ultras Audax Cervinara
rivalità: Ariano, Cavese, Nocerina;
Stadio: Tratturo
giornale: Ultras Liberi
città: Grottaminarda (Av)

Nessun commento:

Posta un commento