venerdì 19 dicembre 2014

avversari_uac/Real Forino



Prossimo turno/ Real Forino 2008

Il Real Forino non ha una tifoseria organizzata. L’unico episodio che ha visto un po’ di movimento si registra ad Ariano Irpino contro il Baiano. Siamo nel 2011 e si giocano gli spareggi promozione. Ecco cosa riportano le cronache dell’epoca: Ancora violenza negli stadi. Ieri un brutto episodio è stato registrato nel campo di calcio di Ariano Irpino al termine della partita di calcio di spareggio per accedere al campionato di promozione tra Real Forino e Baiano. Già durante la partita la tifoseria del baianese arrivata in massa ad Ariano (erano circa 500) ha cominciato a creare scompigli sugli spalti. Tafferugli tra loro, con lanci di fumogeni. Poi il clou è giunto al termine della partita finita con la vittoria del Forino. E forse proprio la gioia della tifoseria forinese, che stava esultando nel campo al termine della partita, ha sollevato l’ira degli avversari. Appena è uscito il primo tifoso dallo stadio, un quindicenne di Forino, un gruppo della tifoseria del baianese lo ha aggredito con calci e pugni. Il giovane è caduto a terra. Ed è stato colpito violentemente al volto. Sono stati gli altri tifosi del Real Forino a strappare il quindicenne dalla rabbia degli avversari. Subito è intervenuta la polizia che era di servizio per il controllo e l’ordine pubblico della partita. Gli agenti hanno sedato la rissa e hanno chiuso immediatamente i tifosi del Real Forino nello stadio. Erano circa 300.

Nell’intervento sono rimasti feriti in modo lieve, anche due agenti. Al seguito c’erano anche bambini e donne che sono stati costretti a rimanere sotto l’abbondante pioggia caduta proprio in quell’istante. La polizia ha prima riportato la calma tra i tifosi. Poi ha scortato la tifoseria baianese sul pullman fino a Baiano. Alla fine i trecento del Real Forino sono stati “liberati” dallo stadio. Nel frattempo un’ambulanza era arrivata per medicare il giovane aggredito. I colpi gli hanno causato una forte emorragia al naso.

Fortunatamente non ha avuto altre gravi conseguenze. Anche se il suo volto era completamente tumefatto. Ne avrà per 5 giorni. Intanto la polizia ha avviato le indagini. Alcuni giovani del baianese sono stati condotti in questura per rilevare le generalità. Con molta probabilità nelle prossime ore gli agenti della questura prenderanno provvedimenti nei confronti dei confronti dei responsabili e molto probabilmente sarà individuato il giovane che ha aggredito il tifoso, che rischia una denuncia. Secondo le indagini i tifosi, insieme ad altri in corso di identificazione, arrivarono allo stadio con il chiaro intento di cercare lo scontro fisico con i supporter del Forino. Gli ultras del Baiano avrebbero avuto atteggiamenti offensivi e minacciosi nei confronti della polizia, tentando anche di scavalcare la recinzione che divide il settore Tribuna dal settore ospiti, ma furono bloccati dall’azione di contenimento della Polizia. Durante tutto l’incontro di calcio, gli stessi tentarono di scavalcare la recinzione per invadere il terreno di gioco e accesero alcuni fumogeni, costringendo gli agenti ad intervenire più volte per evitare ulteriori conseguenze. Al termine della gara, sebbene il loro pullman fosse regolarmente scortato, giunti in Piazza Mazzini avrebbero obbligato l’ autista a fermarsi e ad aprire le portiere. Non appena scesi a terra, i più violenti, tra cui le otto persone poi identificate, si avventarono contro alcuni giovani locali, colpendoli con calci e pugni e oggetti contundenti. Tre di loro riportarono lesioni e a uno furono sottratti gli occhiali da sole, caduti per terra a causa di un colpo ricevuto alla fronte con una cinghia dei pantaloni.  Altri tifosi del Baiano si recarono davanti ad un negozio di frutta e verdura e scaraventarono per terra la frutta e la verdura esposta sugli scaffali. Anche in questa circostanza si riuscì ad evitare il peggio solo grazie all’ immediato intervento della Polizia che, tempestivamente, indusse i più riottosi a risalire rapidamente sul pullman, tenendo nel contempo a bada gruppi di cittadini locali che, inviperiti per l’accaduto, era pronti a reagire all’aggressione consumata ai danni dei loro concittadini. Nel caos anche due agenti di Polizia del Commissariato di Ariano, riportarono lesioni giudicate dai sanitari del locale Pronto Soccorso guaribili in tre giorni.
Ricostruite la vicenda, anche attraverso l’assunzione delle denunce dalle parti lese e delle informazioni dai testimoni, ed esaminate le innumerevoli riprese video effettuate dalla Polizia Scientifica del Commissariato di Ariano, attraverso mirate investigazioni sono stati identificati i principali responsabili delle azioni delittuose commesse. Sono in corso ulteriori accertamenti finalizzati all’ identificazione degli altri concorrenti.

La scheda
Squadra: Real Forino
anno fondazione: 2008
colori: bianco rosso
gruppi: /
amicizie: /
rivalità: Baiano;
Stadio: “Acierno”
città: Forino (Av)

Nessun commento:

Posta un commento