venerdì 5 dicembre 2014

avversari_uac/Sporting Guardia



Prossimo turno/Sporting Guardia

Ecco un po’ di storia copiaincollata da Wikipedia dei prossimi avversari del Cervinara, vista l’inesistenza di gruppi ultras e di passione allo stadio. Guardia Sanframondi dista dal suo capoluogo di provincia circa 28 km e fa parte della Comunità Montana del Titerno. Si presenta come un caratteristico borgo medievale dominante l'intera Valle Telesina. Ma Guardia non ha nemmeno un suo stadio idoneo alla categoria e per problemi all’impianto l’amministrazione locale ha stabilito che le gare casalinghe dei giallorossi si disputassero a San Lorenzo Maggiore, il paese che è attraversato da uno dei principali Itinerari Culturali Europei, la Via Francigena del Sud, quella variante della Via Francigena oggi chiamata "Via Sacra Langobardorum".  
Guardia è conosciuta in ambito nazionale per i battenti, non per il calcio. Questa è la loro singolare storia: Periodicamente si svolge un'inusuale manifestazione religiosa nota come i Riti Settennali. I riti vengono celebrati nella settimana successiva al 15 agosto, dal lunedì alla domenica. I quattro rioni del paese, ogni sette anni, danno vita a processioni ricche di rappresentazioni sacre: duemila partecipanti animano quadri plastici, detti misteri, raffiguranti episodi biblici. Alla processione della domenica prendono parte un numeroso gruppo di penitenti che, in saio bianco e cappuccio, rinnova un antico rito medioevale di flagellazione. I penitenti, con in una mano una croce di legno e nell'altra un cilicio di sughero irto di aculei, oppure con una spugna piena di aghi bagnata di vino, si percuotono il petto fino a sanguinare. Il rito parte dalla Basilica dell'Assunta, procedendo inizialmente all'indietro per non volgere le spalle alla Madonna. La processione, capeggiata da una statua di San Girolamo Penitente si snoda per tutto il paese come se volesse proteggerlo.
Oltre alla parentesi culturale, parliamo del tifo. Qualcosa si è mosso grazie alle vittorie nei campionati minori e agli spareggi per scalare le categorie fino alla Promozione. Poche decine di tifosi, con un bandierone molto brutto con la scritta “la Wardia”. Si registra qualche intemperanza a Mugnano del Cardinale contro il Carotenuto. Baruffe sulle gradinate dei sanniti con i rossoneri. In casa appendono qualche pezza, ma non c’è organizzazione e passione per la squadra locale, nonostante gli ottimi risultati degli ultimi campionati. Un gruppo “virtuale” esiste e si chiama Vikings. I Vichinghi di Guardia sulle gradinate non si notano.

La scheda
Squadra: Sporting Guardia
anno fondazione: 2003
colori: giallo rosso
gruppo: Vikings
fondazione: 2013
amicizie: /
rivalità: /
antipatie: "G.Carotenuto" Mugnano del Cardinale (Av)
Stadio: Inagibile.
Città: Guardia Sanframondi (bn)

Nessun commento:

Posta un commento