venerdì 30 gennaio 2015

avversari_uac



Prossimo turno/ Carotenuto mugnano del c.

Quando si parla di tifosi occasionali il pensiero è rivolto a pseudo tifoserie come quella guidata dai famigerati Ultras Fedelissimi di Mugnano del Cardinale. In questa stagione sono stati vergognosamente assenti ovunque, nonostante l’ottimo campionato della compagine in maglia rossonera. Si risvegliano, a chiacchiere, contro il Cervinara e fino a qualche anno fa per andare insieme ai nostri rivali dei paesi vicini a noi. In questa stagione c’è stata la storica scelta di abbandonare le tribune per passare sulla scala dietro la porta del Santa Lucia, come riportano le cronache locali, leggermente di parte e distaccati dall’amara realtà: Presenti e…puntuali. I supporters del Carotenuto non lasciano mai sola la squadra. Quest’anno gli ultras hanno però deciso di cambiare collocazione rispetto alla precedente stagione. Dalla gara contro la Palmese, infatti, i supporters più caldi del Carotenuto che incitano la squadra con cori durante l’incontro si sono assiepati presso la storica entrata di via Montevergine. Tutta la scala che conduce agli spalti è abbellita con le bandiere e gli striscioni. Nella gara contro la Palmese i tifosi rossoneri hanno voluto ricordare il giovane Davide, scomparso tragicamente al Rione Traiano di Nola nei giorni scorsi. “Davide Vive” recitava lo striscione dei supporters rossoneri affisso sulla scalinata degli ultras”.
Infatti, ecco un paio di pezzi da incorniciare, che esaltano i mediocri sostenitori del Mandamento, che non si sentono nemmeno irpini: “Sempre al vostro fianco col coltello tra i denti. Per chi non ci crede o non se la sente meglio essere Assente”. Firmato: “I Fedelissimi 1955”. Poche parole, significato immenso: anche i tifosi del Carotenuto sono pronti alla prossima stagione. Gli ultras che sostengono dentro e fuori l’undici rossonero fanno sentire la loro presenza in questi giorni dedicati alla preparazione con uno striscione affisso all’entrata dello stadio “Angelo Sanseverino”. L’unico gemellaggio, guarda caso, è con i Pignatari. Riportiamo una vecchia testimonianza su questa amicizia antiGraunari: M.sarchio e Carotenuto, non solo calcio. La sfida in terra sannita di domenica scorsa ha rappresentato un’occasione importante per i sostenitori di entrambi le squadre per suggellare l’amicizia nata in occasione della gara d’andata. Il gemellaggio, in pratica, ha vissuto una nuova tappa ufficiale. I sostenitori di entrambi le formazioni hanno assistito alla partita di M.sarchio nello stesso settore dopo che i tifosi sanniti hanno ricambiato un’accoglienza decisamente esemplare. I tifosi mugnanesi hanno anche apposto durante la gara gli striscioni accanto a quelli dei tifosi del Montesarchio e per tutta la gara sono stati intonati cori a favore delle due squadre in maniera congiunta.
Contenti loro, contenti tutti. Vivono occasionalmente nella nostra ombra. La perla, diffusa da una certa stampa faziosa e superficiale, è apparsa in questi giorni. L’articolista visionario ha una fantasia invidiabile, in apparenza. In realtà hanno paura del clima caldo del Canada e sperano di avere la squadra sotto scorta, visto che la scorta dei Fedelissimi è un’utopia pura. Nell’ultima gara casalinga contro la Virtus Avellino erano poco più di 23-24 persone, tra occasionali, passanti, vecchietti, bambini e ubriachi dispersi.  Ecco la richiesta di aiuto, sotto forma di articolo: Cervinara - Carotenuto: è già alta la febbre per il big match di domenica pomeriggio al “Canada”. Quella tra i caudini e i mugnanesi non è mai una sfida qualunque. Lo dice la storia, lo confermano i numeri, lo testimonia la fede delle due tifoserie. Domenica al “Canada”, per giunta, si affrontano due delle formazioni più in forma del momento che navigano per cercare di tenere in vita la speranza play off provando a recuperare il distacco al di sotto della soglia dei dieci punti dalla seconda forza del torneo (Grotta). A Cervinara, dunque, posta in palio decisamente elevatissima. Il Carotenuto, in una delle trasferte più attese dell’anno, vista anche l’importanza che riveste in questo momento per la classifica, sarà scortato da un centinaio di tifosi. Nella cittadina caudina, intanto, si mette in moto la macchina organizzativa con un meticoloso piano di ordine pubblico. L’obiettivo sarà quello di evitare incroci e quant’altro tra le due tifoserie divise da una forte rivalità maturata in particolar modo durante gli ultimi anni. A Mugnano del Cardinale, nella gara d’andata, così come gli anni scorsi, fu predisposto un meticoloso piano di ordine pubblico con oltre venti agenti in servizio che vigilarono sul comportamento delle tifoserie. A Cervinara, domenica prossima, visto l’arrivo dei supporters mugnanesi, previsto lo stesso piano di ordine pubblico per evitare qualsiasi contatto tra le opposte fazioni e garantendo, quindi, solo una festa di sport. Nel mondo dei sogni, quindi, saranno presenti oltre 100 rossoneri, in realtà si aspettano 4/5 personaggi nel settore ospiti. Tutto può succedere, però è forte il rischio di vedere i classici tipi “mano in tasca e giubbotto della società”. Il livello dei mugnatari è troppo basso per essere preso in considerazione, come già dimostrato nella gara d’andata. Nemmeno un miracolo di Santa Lucia, protettrice degli occhi e non del loro campo sportivo, in erba sintetica, farà apparire questa bolgia nella curva del Canada. Il tifo organizzato richiede sacrifici e non chiacchiere da tastiera. La Cervinara Ultras insegna…

La scheda
Squadra: U.S. Giovanni Carotenuto
nome gruppo: Ultras Fedelissimi
anno fondazione: 1956
colori: rossonero
amicizie: M.sarchio 1950
rivalità: Audax Cervinara 1935 e le altre del Mandamento
politica: apolitici
Stadio: “Angelo Sanseverino”, ex “Santa Filomena”
città: mugnano del cardinale (Av)

Nessun commento:

Posta un commento