venerdì 9 gennaio 2015

avversari_uac




Prossimo turno/ Serino 1928

L’Unione Sportiva Serino 1928, dopo una serie consecutiva di campionati in Eccellenza, si ritrova a ridosso della griglia utile per gli spareggi promozione, a pari punti proprio con il nostro Cervinara. Promosso nel 2006/07 in Eccellenza arriva a giocarsi lo spareggio in serie D grazie ai 51 punti conquistati nella stagione successiva. Gli Irpini vennero però sconfitti al primo turno dalla Real Ebolitana. L’anno dopo i ragazzi in maglia biancoazzurra, seguiti da centinaia di tifosi, almeno in casa e sporadicamente in trasferta, riescono a salvarsi nello spareggio salvezza contro il Mons Taurus, vincendo per ben 4 a 1. Una salvezza nel 2009/10 con ben 37 punti racimolati e il crollo nel 2010/11. Nel 2011, infatti, il Serino abbandona l’Eccellenza con soli 22 punti e chiude la classifica come fanalino di coda. Da allora è in Promozione, ma l’entusiasmo della piazza si è spento.
Da segnalare qualche episodio contro il Vico Equense, ma non tra sostenitori, bensì tra le società che addirittura hanno messo in mezzo i rispettivi legali per la questione biglietti e ospitalità: Il Serino non ci sta. La società presieduta da Tedeschi risponde alle accuse apparse sul sito ufficiale del Vico Equense. La compagine partenopea al termine dell’incontro disputato nello scorso week-end al ‘Mariconda’ e terminato con il risultato di 0 a 0, ha rivolto addebiti a dir poco pesanti nei confronti del sodalizio biancoazzurro. Quando l'estensore dell'articolo riferisce di "un Serino poco ospitale, e che ciò che più fa notizia è il pessimo atteggiamento del Serino Calcio nei confronti della società vicana e dei suoi sostenitori, costretti a pagare ingiustamente un biglietto maggiorato di prezzo rispetto agli spettatori locali, il tutto su ugual tribuna e senza accrediti addirittura anche per lo stesso staff tecnico del Vico. La società Vico Equense prima di essere stata ospitata a Serino è stata lo scorso settembre poco ospitale nei confronti degli oltre 70 tifosi, dirigenti e calciatori provenienti da Serino. In quella occasione, infatti, a nessun serinese fu consentito di assistere alla gara dal momento che l'intera comitiva irpina venne sistemata in un "gabbiotto" dal quale era visibile poco più della metà campo. Ma non solo. A dodici donne giunte da Serino la società Vico Equense fece pagare l'intero biglietto pari ad 8 euro cadauno che fu successivamente risarcito alle interessate dal nostro presidente Tommaso Tedeschi al pari del biglietto di ingresso fatto pagare ad altri tre calciatori del Serino. Per questa ragione, il poco ospitale Serino non ha fatto altro che "ricambiare solo parzialmente" la pessima accoglienza ricevuta a Vico Equense concedendo tuttavia l'ingresso gratuito allo stadio alle donne provenienti da Vico Equense. La società U.S.Serino 1928, come sempre accaduto in 80 anni di storia, conferma che alle falde del Terminio, al pari di quanto sostenevano gli antichi greci, l'ospitalità per nostra stessa natura è sempre stata e sarà sacra.
Ecco uno pezzo riferito agli spareggi vinti per restare in Eccellenza: Dieci maggio 2009. Una data che resterà nella storia dell’US Serino 1928 e nel cuore dei suoi tifosi. Circa ottocento quelli presenti domenica allo stadio Mariconda per assistere alla gara dei playout del campionato di Eccellenza. La coreografia era quella delle grandi occasioni. In cielo svettavano bandiere biancocelesti, mentre i cori del pubblico incitavo i giocatori in campo. E loro non hanno tradito, regalando l’emozione di una vittoria per 4-1 sul Mons Taurus Montoro e conquistando la salvezza.
Il tifo serinese è legato ai risultati, quindi occasionale e soprattutto non organizzato.

La scheda

Squadra: Unione Sportiva Serino
anno fondazione: 1928
colori: bianco azzurro
amicizie: /
rivalità: Vico Equense (Na)
Stadio: S. Mariconda
Città: Serino (Av)

Nessun commento:

Posta un commento