martedì 20 gennaio 2015

personaggi_uac





Personaggi_uac

Il personaggio della settimana è Giovanni, un medico Cervinarese, amante dell’Audax 1935, impegnato nel volontariato in Africa. Queste sono alcune foto che ritraggono l’Audace Dottore con i calciatori del villaggio Abì, in Togo, dopo un accesissimo derby. Il cuore dei Cervinaresi è immenso e gli aiuti che vengono portati direttamente sul posto fanno onore a tutta la tifoseria. Anche nel continente nero si tifa Audax Cervinara!
Grazie Giò, ti aspettiamo al Canada!

Ecco a voi, care lettrici e cari lettori di CervinarAudace una scheda informativa a riguardo:
Il Togo, ufficialmente Repubblica Togolese (in francese République Togolaise), è uno stato dell'Africa Occidentale. Confina a ovest con il Ghana, a est con il Benin, a nord con il Burkina Faso. Si affaccia per un breve tratto (soltanto 56 km) sul Golfo di Guinea a sud; in questo tratto di costa si trova la capitale Lomé. Lo Stato è vasto 56.785 km² ed è abitato da 6.145.000 abitanti con una densità di 97,7 ab/km². La lingua ufficiale è il francese (è membro dell'associazione dei paesi francofoni) ma vi si parlano molte altre lingue africane. Col nome di Togoland fu colonia prima della Germania e poi della Francia, da cui ottenne l'indipendenza nel 1960. Originariamente, il nome "Togo" indicava un insediamento del popolo Ewe che si trovava sulle sponde del lago omonimo. In lingua ewe, to-go significa approssimativamente "andare all'acqua". Presso il villaggio di Togo i tedeschi trattarono con un capo locale ottenendo il controllo della regione, che battezzarono Togoland ("terra di Togo"). In seguito, "Togo" divenne un modo comune per riferirsi all'intera colonia tedesca, e il villaggio di Togo fu ribattezzato Togoville.
Calcio
Tra tutti gli sport più conosciuti il più praticato nel paese ed anche l'unico nel quale il Togo ha avuto alcuni successi è sicuramente il calcio. Il calcio ha una lunga tradizione nel Togo; lo si gioca dagli anni venti, e dal 1933 esiste un campionato di calcio nazionale, che a partire dall'indipendenza fu gestito dalla Federazione togolese di calcio. Alcuni calciatori togolesi hanno fatto fortuna all'estero; fra questi si può citare Emmanuel Adebayor, attualmente militante nel Tottenham Hotspur F.C.. La nazionale di calcio del Togo si è guadagnata a sorpresa la qualificazione ai Mondiali di Germania 2006, classificandosi al primo posto nel gruppo 1 della Zona Africana, davanti al Senegal. Il Togo ha avuto la sola soddisfazione della qualificazione, venendo eliminato senza vincere nemmeno una partita.

Tratto da wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento