venerdì 14 ottobre 2016

avversari_uac




Prossimi avversari/ Faiano 1965

La prossima tappa del cammino Cervinarese sarà Faiano, o meglio Pontecagnano Faiano in provincia di Salerno. La società biancoverde è nata nel 1965 e da allora ha sempre lottato nei campionati dilettantistici, con molta attenzione per le giovanili. 
La cittadina campana ha ben cinque squadre tra Eccellenza e Prima Categoria. Non hanno tifosi organizzati, ma vantano il seguito solo di appassionati del calcio dilettantistico locale.
Scavando nel passato, però, spunta un gruppo organizzato di ragazzi che hanno cercato di portare il tifo, soprattutto quando si giocava sul campo di Faiano, che sorge a ben 4 chilometri da Pontecagnano e dallo stadio XXIII giugno 1978. L’esperienza durò poco e i rapporti tra la società ed  Ultras Faiano s’incrinarono a causa delle troppe multe e di tarantelle varie. 
Un buon tifo si registrò in occasione della promozione in Eccellenza, nel 2002/03. 
Fumogenate, bandiere biancoverdi al vento, sciarpe e uno striscione enorme “Oggi una vittoria d’Eccellenza” con una croce celtica nella “O”.

Caratteristica degli Ultras era l’atmosfera bucolica, nonostante la salernitanità. Tifavano praticamente nel bosco del paese, tra gli alberi dei monti Picentini. Da Faiano c’è una splendida vista del Golfo di Salerno e qui i tifosi granata sono la quasi totalità.
Oggi, nonostante gli ottimi campionati degli ultimi anni, non si vedono più “ultras o affini” nonostante i trentamila abitanti.
L’unica rivalità sentita è con l'Asd Picciola, l’altra compagine di Pontecagnano che milita nel girone B. C'è una sana antipatia sportiva, ma anche molta correttezza tra le fazioni. 
Infatti, il derby della scorsa settimana si è svolto senza nessun incidente e le due tifoserie alloggiavano nella stessa tribuna. Buoni i rapporti con le squadre delle serie minori, ossia la Polisportiva Real Pontecagnano Faiano, l’Atletico Faiano e lo Sporting Pontecagnano.

La cosa che balza all’occhio sono i colori sociali. E’ raro vedere salernitani in biancoverde o Irpini in maglia granata. La rivalità storica tra l’Avellino e la Salernitana è recente, perché risale agli anni Novanta. Prima erano in molti a venire al Partenio, quando il Cavalluccio annaspava in serie C e i Lupi volavano in A. La storia narra che nel lontano 1965, quando fu deciso il logo della società raffigurante il campanile della Chiesa di Faiano, fu incisivo l’impegno di don Giuseppe Salomone, parroco del paese e tifosissimo dei Lupi Irpini. Quindi, visto che il Faiano prima giocava sul campo sportivo del paese immerso nel bosco e che il parroco era di San Michele di Serino, nonché grande appassionato dell'U.S. Avellino, si decise che i colori sociali dovessero essere proprio il bianco ed il verde, per la gioia di don Peppino.
L’anno scorso i faianesi hanno festeggiato i cinquanta anni di attività sportiva. Spicca il settore giovanile, campione nel campionato Juniores 2013/2014, mentre il titolo di Eccellenza venne riconquistato la stagione precedente.

Lo stadio che domenica alle 15,30 ospiterà la gara con la capolista Audax Cervinara sarà il vecchio Campo Crudele. Venne inaugurato il 23 giugno del 1978, data storica che dà il nome alla struttura. Il comune acquistò la terra da un certo signor Crudele, il proprietario che ispirò il soprannome del vecchio campo agricolo che venne trasformato in campo sportivo attrezzato.
Il rettangolo di gioco sorge sui resti di una necropoli etrusca e per questo motivo al giorno d'oggi è ancora in terra battuta. La problematica dell'area è legata a vari intoppi burocratici con la Sovrintendenza e all'impossibilità di scavare al di sotto dei venti centimetri senza incorrere in problemi legali. Al momento il comune lavora per il rifacimento del manto erboso e c’è un progetto per svariati milioni di euro per la riqualificazione della zona. 
Quanto tempo ci vorrà per vedere i biancoverdi salernitani giocare su di un prato verde resta un mistero. Si prevede una buona affluenza di amanti del calcio minore e dei soliti rumorosi Audaci Seguaci.

La scheda
Squadra: U.S. Faiano
nome gruppo: nessuno
anno fondazione: 1965
colori: biancoverde
amicizie: /
rivalità: Asd Picciola.
politica: tendenzialmente neri (ultras)
Stadio: XXIII giugno 1978 ex "Campo Crudele"
città: Pontecagnano Faiano (Salerno)

Nessun commento:

Posta un commento