mercoledì 12 ottobre 2016

il Curvometro Cervinarese | Audax Cervinara - Asd Solofra



Il Curvometro Cervinarese 09.10.2016
V giornata – Eccellenza Girone B
 Audax Cervinara 1935 – Solofra (2-0)

L’Audax Cervinara riconquista la vetta del girone B di Eccellenza. Scrivere una cosa del genere solo qualche mese fa? Follia pura. La Magia del Cervinara è tornata alla ribalta e sulle ali dell’entusiasmo anche le gradinate tornano a riempirsi di tifosi. Il Vecchio cuore Audace vola.
Il derby con il Solofra ha il sapore di un calcio targato anni 90. Indelebili i ricordi delle sfide tra l’Audax e i gialloblu, soprattutto in Eccellenza. Pioggia di reti, partite sospese, campi squalificati e tanta rivalità tra le due tifoserie, anche se più sentita dalla fazione Cervinarese, hanno caratterizzato questa sfida tutta interna alla provincia di Avellino.

Gli Ultras Audax, indipendentemente dai risultati, sono in continua crescita sia numerica che qualitativa. Il duro lavoro che i ragazzi svolgono in settimana dà i frutti sperati. 

Nemmeno un matrimonio ha fermato gli UAC. Purtroppo, è risaputo che le mine vaganti per gli ultras sono i matrimoni, i battesimi, le comunioni e le cresime. 
Chiesa e calcio non vanno d’accordo. 
In occasione degli eventi religiosi le assenze “giustificate” si moltiplicano e in queste categorie la differenza si sente e si vede. Stavolta il gruppo ha risposto molto bene e il quadrato umano si è distinto come al solito 
Tifo continuo, poco colorato, ma molto voglioso di sostenere una Maglia che sta facendo ancora sognare la PiazzAudace. Ottimi UAC nel primo tempo e quasi settecento persone presenti al Giovanni Russo di paolisi. Battimani e cori al momento giusto hanno caratterizzato la prova tosta dei ragazzi guidati da un Presiello in splendida forma. 

Il nuovo coro “la curva te lo chiede, dai gonfia la rete” porta fortuna e Colarusso trafigge i conciari proprio mentre rimbomba il simpatico motivetto di scuola partenopea. Esplode l’entusiasmo ed il solito repertorio viene eseguito egregiamente, tutto coordinato da un tamburo accordato e incisivo, soprattutto per il ritmo delle manate. Rari gli inni anti Pignatari e molto gettonati quelli contro alcuni conigli bianconeri.

La seconda frazione di gioco si apre con gli UAC pronti e carichi, a differenza delle precedenti gare casalinghe. C’è una leggera flessione nell’intensità, tutto sommato naturale. Dopo la seconda rete siglata da Zerrillo, che mette al sicuro la vittoria nel derby Irpino, il livello del tifo scende. Da segnalare la presenza di alcuni esponenti della Vecchia Guardia, accolti con rispetto sulle gradinate. Generazioni di ultras che si fondono in un tifo genuino e coinvolgente. A Cervinara si beve vino e si mangia calcio da sempre.
Dopo il triplice fischio della terna arbitrale si materializza l’entusiasmo di squadra, pubblico, società e ultras. Tutti uniti e compatti a difesa di un primato che avvicina l’Audax alla salvezza. 
Nel calcio essere “basisti”. E’ una virtù che, abbinata alla lungimiranza e alla programmazione, può portare a risultati utili, da regalare sotto forma di emozioni, ad una tifoseria calorosa e rumorosa.

Sugli scudi anche i giovani dirigenti. Ottima prestazione di Lorenzo Valente che ha lasciato le gradinate per sostituire il presidente Joe Ricci, assente per motivi personali.
C’è fermento negli Ultras Audax Cervinara. Al suo interno il gruppo si muove, ossia Rebels Ultrà 1993, Zona Audax, Nuovi Ribelli e Brigata Trescine Vecchio Stile si danno da fare per migliorare il tifo organizzato. Proprio la BT ha lanciato un tesseramento interno e dovrebbe esporre una nuova pezza, fatta a mano, vecchio stile. Cresce “la sfida”intestina, vitale per vivacizzare tutto il movimento.Solo le ragazze sono, più o meno, ferme. Più smalti e meno spalti?

Bisogna lavorare con pazienza, insistenza, audacia e tenacia sulle nuove leve, sullo zoccolo duro e sulle vecchie facce che ogni tanto tornano e sono sempre una gradita sorpresa.
La Cervinara Ultras da molto tempo ha le corde vocali rovinate.

Voto finale: 7,5
Buona prestazione, con margini ulteriori di crescita. Poco colore e tanto materiale.
Voto canoro: 7
Il primo tempo è stato di spessore. Flessione negli ultimi quarantacinque minuti, per poi esplodere di gioia alla fine con “dal 35 quanto tempo è passato, quanti ricordi fai rivivere tu…”
Striscioni esposti:
ULTRAS AUDAX CERVINARA - NUOVI RIBELLI - ZONA AUDAX - REBELS ULTRA’ 1993 - DASPO VOLANT ULTRAS MANENT.
Curiosità:
E’ nato un nuovo bollettino cartaceo dedicato all’Audax 1935 e alla tifoseria Cervinarese: Audax News. 
Cervinara Audace dà il benvenuto ad AeNne e augura lunga vita alla famiglia di UserTv. 
Audax News è un giornale a colori che dà spazio e voce anche agli Ultras, oltre ad informare gli spettatori presenti allo stadio. Il numero uno ha ospitato il Curvometro Cervinararese post-Nola e per il futuro bollono tante idee in pentola.

La sfida dell’informazione sportiva, che vede in prima linea ReteSei e UserTv, è tutta a favore degli appassionati e dei tanti Emigranti
I servizi coprono quasi tutto il girone e lo scontro a colpi di microfoni e telecamere dà quel tocco in più all’altro campionato, quello che si disputa oltre il rettangolo di gioco. 
Manca, se proprio vogliamo cercare il pelo nell’uovo, una trasmissione radio della partita in diretta, magari da abbinare ai risultati sempre precisi di I Am Calcio Avellino e Tutto Eccellenza. Una sorta di Novantesimo minuto moderno per il calcio minore. 
L’Eccellenza è davvero eccellente
La Campania amante di questo sport adora la categoria che Cervinara vuole difendere con il coltello tra i denti.

Nessun commento:

Posta un commento