venerdì 7 ottobre 2016

avversari_uac




Avversari/ Solofra 1970

Visibilità zero per i sostenitori del Solofra anche in Eccellenza. La tifoseria gialloblu è in coma profondo da un bel po’ di anni e la speranza di rivedere gruppi organizzati è ridotta al lumicino. La storia di questa realtà è un libro chiuso da tempo.
Il ripescaggio di questa stagione? Accolto con estrema freddezza. Conquistare una categoria con la burocrazia del palazzo non è il massimo e soprattutto non contribuisce ad infiammare una piazza spenta. Eppure in zona ci sono stati gruppi di spessore dell’Avellino Ultras ed il movimento è stato sempre molto vivace, anche ultimamente
.
Le ruggini con i Cervinaresi risalgono alla prima stagione di Eccellenza. Da parte Cervinarese, all’inizio, non c’era astio. Indifferenza totale, ma le cose precipitarono in quella prima gara, a causa della goleada dei gialloblu. Era il 27 ottobre del 1996 e l’Audax incassò ben sei reti. I Cervinaresi in trasferta erano intorno alle 300 unità, altri tempi e altro calcio. Successe di tutto. Partita sospesa, fdo in campo a placare gli animi e Ultras del Cervo scatenati. Le tifoserie non vennero a contatto e tutto si limitò a sfottò da entrambi le parti, oltre a qualche isolato lancio d’oggetti e affini. L’anno dopo, invece, ci furono scontri e sassaiole, tra primo e secondo tempo. I BiancoBluAzzurri arrivarono sotto il settore dei locali. Chi c’era si ricorda. Mentre la gara di ritorno si disputò nel vecchio “Meomartini” di benevento, a causa dell’ennesima squalifica del “Canada”. Anche lì tarantelle di spessore, non con i tifosotti, vergognosamente assenti, bensì con la squadra. Il solofra strappò i 3 punti in palio e ne raccolse ben 5 in panchina. In campo il glorioso Cervo le ha, quasi, sempre prese da ragazzi guidati da Pasquale Oliva. Sulle gradinate, no. Per la giovane Cervinara Ultras dell’epoca è stata la prima vera rivalità, oltre la Valle Caudina.

Ecco un pezzo, tratto dal Curvometro Cervinarese del 25.01.15,  su l'ultimo incontro contro i pellajuoli:
I secondi 45 minuti di gioco si aprono all’insegna della goliardia. In balaustra esposto un secco Solofra (sa), per sfottere i solofrani sulle loro dubbie origini irpine. Infatti, nel settore destinato agli ospiti si conta la triste e sparuta presenza di dirigenti e tesserati.

Domenica, allo stadio Russo, sito dopo Rotondi, non si attendono solofrani al seguito. I Tradizionalmente assenti non si smentiranno e diserteranno la trasferta di Cervinara. 
Peccato.

La scheda

Squadra: A.S.D. Città di solofra
nome gruppo: nessuno
anno fondazione: 1970 (a.c. solofra)
gruppi sciolti: Commandos Ultrà, Visibilità Zero, Brigata Veleno, Ultrà solofra;
colori: gialloblu
gemellaggio: Boys Caivanese
amicizie: Hard South u/av, Audace Cerignola, Grotta, Ebolitana, Ostuni
rivalità: Ariano Irpino, Montoro, Angri, Cervinara;
politica: apolitici
Stadio: A.Gallucci
città: solofra

Nessun commento:

Posta un commento