lunedì 31 ottobre 2016

il Curvometro Cervinarese | Sorrento fc - Audax Cervinara



Il Curvometro Cervinarese 29.10.2016
VIII giornata – Eccellenza Girone B
Sorrento f.c. - Audax Cervinara 1935(2-1)

Il Cervinara incassa la prima sconfitta stagionale in campo, ma sulle gradinate vincono gli UAC capaci di spadroneggiare allo Stadio Italia. Dopo il pareggio casalingo contro la Battipagliese, la Cervinara Ultras parte alla volta di Sorrento consapevole dei rischi e delle difficoltà di questa ottava giornata di campionato a causa delle assenze pesanti tra squalifiche ed infortuni. 
Si gioca di sabato a causa del turno di Coppa dilettanti che, ironia della sorte, vedrà i rossoneri ospitare proprio il Cervinara. Circa una settantina i Cervinaresi al seguito, di cui oltre la metà tra le schiere degli Ultras Audax Cervinara, autori di una bella prova da incorniciare.

Lo Stadio Italia non è gremito e in curva si nota una spaccatura tra alcuni casuali e la vecchia guardia, capeggiata dai “Sorrentini”. Questi ultimi si sono spostati in tribuna centrale, trasformandosi da gruppo guida della Sud sorrentina a mero striscione casalingo per abbellire le tribune vuote.
Si evidenzia, quindi, questa novità in casa napoletana, ma ai Cervinaresi non frega nulla di questi tifosotti che a fine gara hanno cercato, addirittura, di infastidire i calciatori guidati da Capitan Simone Cioffi, trovando pane per i loro denti (da latte).

Il tifo degli Ultras Audax è stato incessante e continuo, nonostante il divieto antitamburo. Esprimiamo solidarietà al nostro Tamburo che si è fatto duecento chilometri per restare solo soletto nel parcheggio. Arrivati con auto e un furgone, gli UAC si posizionano nella parte alta del settore ospiti. Presenti tutti i gruppi, anche se in numero contenuto a causa della giornata lavorativa.
I ragazzi in maglia BluCrociata subiscono la prima rete dopo appena dieci minuti, grazie ad un calcio di rigore conquistato con cazzimma di categoria dalla punta rossonera.
Lo svantaggio non influisce sulla prestazione dei Cervinaresi al seguito, anzi il quadrato umano è bello da sentire. Il settore è colorato grazie allo sventolio continuo delle storiche bandiere. 
A breve ci saranno dei nuovi arrivi, ma vige il massimo segreto sulle novità in casAudace.

Eseguito alla perfezione il coro a rispondere di stampo avellinese: Ovunque andiamo, la gente vuol sapere, chi noi siamo. Dopo poco, ecco vigoroso e martellante il Noi saremo sempre qua, finchè il Cervo vincerà, perché il Cervo è la squadra degli Ultras
Solo dopo il vantaggio si sente il gracchiare di un manipolo di sorrentini, posizionato all’inizio della Curva Sud. I Casuali Costieri hanno lasciato vuoto lo spazio centrale occupato fino alla scorsa stagione e sono penalizzati, forse in maniera eccessiva, dal prestigioso passato. 

Il tifo degli UAC è continuamente in crescita, ma bisogna lavorare sodo perchè abbassare la guardia è un lusso che questa Piazza non può assolutamnete permettersi. 
Lunghissimo e forse un po’ troppo veloce il coro Ti amo e non sarai mai sola che però rimbomba e fa effetto. Immancabili i cori contro i Fantasmi Pignatari del Passato. 
Dopo l’iniziale indifferenza tra le opposte fazioni si ode una domanda cantata da parte di ciò che resta della famigerata Curva Sud Sorrento: Cervinara dove si trova?!

La Cervinara che conta & canta è lì, sulle gradinate del campo Italia, a difendere la Maglia ed i colori di una Città affamata di calcio e assetata di vittorie. 
Reazione automatica degli UAC che rispondono con cori ostili e goliardici nei confronti dei soliti cani di cancello. La linea della Cervinara Ultras è di sostanziale rispetto verso le tifoserie del girone, spesso incontrate per la prima volta. Umiltà pronta a trasformarsi in ostilità, ovviamente, in base al contesto.

Quando arriva il momentaneo pareggio dell’Undici del Presidente Joe Ricci, presente in curva, esplode il settore Audax. La gioia è incontenibile ed il tifo prende il volo fino allo scadere.
Il secondo tempo decreta la prima sconfitta in campo dell’Audax Cervinara, ma vede trionfare gli UAC nella sfida tra tifoserie. Nonostante la leggera flessione numerica, i presenti si fanno in quattro per il gruppo. Battimani, senza l’aiuto del tamburo, tanta voce fino al novantesimo e quasi tutti aggrasùti. Questa è la mentalità giusta per fare grandi cose in Eccellenza. 
I ragazzi con la Maglia sudata, infine, vengono sotto la curva per salutare gli Ultras con il classico coro “dal 35 quanto tempo è passato”. 
Nulla da registrare durante il tragitto di ritorno, se non il sorriso di chi ha lottato per difendere un ideale, quello Ultras, fatto di lealtà, passione e stile.

Voto finale: 8-
Diminuisce il numero, ma aumenta la qualità. Belli e scontrosi.
Voto canoro: 8+
Il tifo rimbombava alla grande e l’esperienza accumulata negli anni si vede.
Striscioni esposti:
ULTRAS AUDAX CERVINARA, BRIGATA TRESCINE, ZONA AUDAX, NUOVI RIBELLI, REBELS ULTRA’ 1993, CERVINARA PRIMA DI TUTTO, DASPO VOLANT ULTRAS MANENT;
Curiosità:
Riportiamo, grazie alla segnalazione dei nostri lettori dalla Svizzera, le registrazioni della telecronaca integrale della gara. Il tifo si sente molto bene a tal punto da poter permettere il confronto con il Curvometro.
Buon ascolto e complimenti al Sorrento effeccì per l’organizzazione mediatica, anche se, ovviamente e spudoratamente, faziosa.

SECONDO TEMPO | SORRENTO - AUDAX CERVINARA

Nessun commento:

Posta un commento