lunedì 17 ottobre 2016

il Curvometro Cervinarese | Faiano - Audax Cervinara



Il Curvometro Cervinarese 16.10.2016
VI giornata – Eccellenza Girone B
 U.S. Faiano - Audax Cervinara 1935 (0-1)

L’Audax Cervinara 1935 conquista la vetta nel girone B di Eccellenza, sbanca Pontecagnano ed entra nella storia. La tifoseria Cervinarese vive un momento irripetibile, mentre gli Ultras Audax Cervinara vedono premiati i tanti sacrifici di anni e anni. La trasferta di Pontecagnano Faiano, alle porte di Salerno, resterà negli annali del Cervo, perché rappresenta il gradino più alto toccato in 81 anni di vita agonistica. 
Gli UAC sono una cinquantina e in totale si arriva a circa cento presenze caudine allo stadio XXIII giugno 1978. Il pubblico di casa, come previsto, è abbastanza numeroso, ma comodamente seduto, educatamente composto ed estremamente ordinato, degno dei migliori cinema della zona.
Arrivano in ritardo e alla spicciolata gli Ultras Cervinaresi. Iniziano la loro partita con un messaggio chiaro e potente: “Noi vogliamo vincere” sulle note di un nuovo motivo preparato in settimana. 
Il quadrato Blu si compatta al centro del settore ospiti e offre una buona prestazione, nonostante il caldo estivo che secca la gola. Siamo a metà ottobre, ma sembra luglio pieno. 
Cori lunghi e tante mani al cielo in questa trasferta salernitana fanno da degna cornice ad una prova “audace” dei BluCrociati schierati in campo senza Befi. 
Dopo poco viene aperto uno striscione in memoria di Antonio, l’Ultras Ebolitano caduto in settimana. Si alzano forti i cori per i Fratelli di Eboli e per chi vive la partita in maniera differente e sulla propria pelle. 
Sosteniamo noi, fino al novantesimo, che fatica che ti chiedo forza Cervo facci un gol viene cantato a lungo sul terreno polveroso di Pontecagnano, dove l’Audax lotta su tutti i palloni, senza tregua e senza tirar le gambe indietro. 
I tanti battimani sono eseguiti da tutti e il settore è abbastanza vivace per dare quella famosa spinta più. La Cervinara Ultras ha sete di vittorie e gli inni, aiutati dal tamburo, sono mirati per sostenere l’Undici del presidente Joe Ricci. Il primo tempo si chiude con un secco “forza ragazzi” che accompagna le squadre negli spogliatoi.

La pausa dura un po’ troppo per gli UAC. Quei cinque minuti in più di alcoolismo fanno restare “n’gann” la rete agli Audaci Seguaci. La prossima volta portiamoci tutto da casa. La rete dei biancoverdi salernitani viene trafitta dalla zampata vincente di Russolillo ed esplode l’euforia sulle gradinate. 
Gli ultimi quaranta minuti, dopo il meritato vantaggio, sono stati molto positivi, anche se bisogna sempre dare di più. Compatti e decisi a conquistare la vetta gli UAC “giocano in casa” anche stavolta. Sfottò contro i Fantasmi Pignatari del passato. E' tradizione.

Viene srotolato un cartaceo indirizzato ad alcuni nolani daspati e partono cori contro i bianconeri, che aprono le danze per una nuova rivalità. Intanto, il finale è incandescente e la tensione si respira a polmoni aperti. 
L’Audax sfiora il raddoppio, ma rischia anche di pareggiare i conti. Gli Ultras, come al solito, sono stati vicini alla squadra, senza mai mollare. Il Fino alla fine il Cervinara echeggia fino al triplice fischio finale. La partita termina e l’Audax incassa altri tre punti d’oro. 
Tra gli abbracci dei calciatori in campo e l’esultanza degli Audaci Seguaci si chiude questa splendida giornata. Cervinara sogna ad occhi aperti e gli Ultras Audax cantano a squarciagola. 
E’ fatta. 
L’Audax Cervinara ha conquistato la vetta, seppur momentanea.
Durerà poco? Ce ne freghiamo
Per ora la Cervinara nata nel 1935 svetta in vetta. Noi ce la godiamo, tutto qui.

Voto finale: 8
Quadrato blu di tutto rispetto. Cresce il colore e si conferma lo “zoccolo duro”.
Voto canoro: 7,5
Ottimo il primo tempo e regge il ritmo anche nella seconda parte della gara.
Striscioni esposti:
ULTRAS AUDAX CERVINARA, REBELS ULTRA’ 1993, BRIGATA TRESCINE, ZONA AUDAX, DASPO VOLANT ULTRAS MANENT.
Curiosità:
Riportiamo un commento a caldo di un esponente del gruppo: "Dal ‘35 quanto tempo è passato", ripetiamo sempre ogni volta a fine partita. "Quanti ricordi fai rivivere tu"… Sono tanti i ricordi, tante le gioie, tanti i dolori, tante le trasferte, tante le sfide, tanti i derby, tanti (forse troppi) i daspo, tante le birre, tanti i Borghetti di Fernando, tanti i torpedoni, tante le riunioni ultras, tante le partite vinte, ma anche perse... Alla casella delle "tante gioie", si aggiunge questa giornata, la più importante. Forse ne vivremo ancora di migliori e lo spero con tutta l'anima, ma la gioia al fischio finale della trasferta di Pontecagnano, che ci vede in testa, lì dove non ci eravamo mai stati, segna un giorno di storia per la Cervinara calcistica ed io ero lì a vivere forse la gioia più importante!!! #GrazieAudax

Nessun commento:

Posta un commento